Asse 2004-05: da destra Villa, Zanardi (riserva oggi) e la ligure Arado (foto Italbasket)
Convincente la Nazionale maggiore, tornata in campo giovedì 7 dopo quasi un anno, per la terza partita del girone di "non qualificazione" a Eurobasket 2025 (l'Italia e le sue tre avversarie sono già ammesse come organizzatrici).
Nel nuovo palasport di Genova, davanti a circa 2000 spettatori, le azzurre hanno dominato la Cechia 68-47, prendendo il comando fin da metà 1° quarto (25-17 al 10') e riallungando nel terzo (50-32 al 30' dopo il +7 all'intervallo) per poi toccare anche un +24 a 2' dalla fine.
Prestazione assolutamente "collettiva" per il gruppo del c.t. Capobianco: tutte e 12 a segno, nessuna oltre i 10 punti di André.
Le tre lombarde impiegate hanno dato il loro contributo in momenti diversi: Zandalasini soprattutto all'inizio (8 punti e 5 assist), Villa nella fase centrale con alcune incursioni molto applaudite dal pubblico (6 punti e 3 assist), Panzera con due canestri che hanno spaccato definitivamente la partita (4 punti).
L'Italia è in testa al girone, imbattuta, davanti alla Germania. Prossimo appuntamento domenica 10 in Grecia.
Sorrisi lombardi anche nell'intervallo, in cui è stata presentata e applaudita dal pubblico genovese la Nazionale Under 20 per la medaglia di bronzo ottenuta nell'estate 2024, con 10 giocatrici su 12 nate e/o cresciute cestisticamente nella nostra regione.
Panzera ha contribuito a chiudere i conti nell'ultimo quarto (foto Fiba)
Nessun commento:
Posta un commento