Visualizzazione post con etichetta nazionali. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta nazionali. Mostra tutti i post

mercoledì 27 maggio 2026

News: 3x3 A1, Brixia seconda / Convocazioni Nazionali "Green", U20, U18, 3x3

Aghilarre al tiro durante il 3x3 di A1

- Brixia ha sfiorato il suo primo trofeo ufficiale di A1. E' infatti arrivata seconda nella competizione 3x3 riservata a società della massima serie (8 più Valdarno finalista di A2), di scena nello scorso weekend a Roseto.
Le bresciane erano sostanzialmente le uniche a schierare un quartetto di sue giocatrici "vere" della prima squadra (Tagliamento, Aghilarre, M. Crippa e Sabatino); dopo aver battuto Roseto nei quarti e Battipaglia in una tiratissima semifinale (21-20 con 14 punti di Tagliamento), ha ceduto in finale contro Schio (12-17), rappresentata da un quartetto di giocatrici di A2: Peserico, Amatori, Baldi e Bacchini.
Il Geas ha partecipato con un quartetto di giovani (Saccà, Cuomo, Trerotola e Pozzi). Assente invece Broni.

Ostoni, convocata in Nazionale U20

- Raffica di convocazioni a raduni azzurri di inizio giugno. Ecco le lombarde chiamate.
Il "Green Team", selezione sperimentale senior, dal 3 all'8/6 a Capri e Napoli, vedrà all'opera Crippa ('06), Lussignoli, Ronchi, Spinelli e le due Villa.
La Nazionale U20, dal 4 al 6/6 a Roseto, ha convocato Cibinetto (convalescente dall'infortunio al piede) e Ostoni.
La Nazionale U18, dall'8 al 14/6 a Urbino, chiama Dicò, Magni, Redaelli e Sanogo.
La Nazionale 3x3, dall'8 al 22/6 a Roma e poi in trasferta, è in lista N'Guessan.

venerdì 10 aprile 2026

Nazionale U18: l'Italia delle 5 lombarde è terza a Mannheim; Dicò in doppia cifra

Le azzurre hanno battuto la Germania nella partita di chiusura

- Si conclude al terzo posto, con una vittoria e 2 sconfitte, la partecipazione della Nazionale Under 18 al torneo di Mannheim (Germania), vinto dal Giappone.
Le azzurre di coach Lucchesi - con la sestese Martina Gargantini come vice - hanno esordito perdendo con le nipponiche (51-62 pagando un 8-16 nell'ultimo quarto).
Sconfitta anche nella seconda giornata contro la Serbia (53-64, in questo caso il break determinante è arrivato nel primo tempo).
Infine una chiusura con vittoria sulle padrone di casa della Germania (61-55) grazie a un bel crescendo nell'ultimo quarto, 23-13.

- Nell'abbondante presenza lombarda (5 giocatrici) non si segnalano molti picchi statistici, ma vanno sottolineati per Dalila Dicò gli 11 punti contro la Germania; per Fatou Tall i 7 punti sia contro il Giappone che contro la Germania; per Francesca Trezzi i 6 punti contro la Serbia e i 3 assist contro il Giappone; per Eva Sanogo i 3 punti contro la Serbia; per Arianna Appetiti i 6 rimbalzi contro la Germania.


martedì 7 aprile 2026

Nazionali - Italia U18 al torneo di Mannheim con 5 lombarde



E' un'Italia U18 a forte impronta lombarda quella che si prepara a scendere in campo nel prestigioso torneo internazionale "Albert Schweitzer" di Mannheim (Germania).

Tra le 12 convocate di coach Lucchesi sono infatti 5 le giocatrici della nostra regione: Francesca Trezzi (Geas), Dalila Dicò (Opsa), Eva Sanogo (Costa), Fatou Tall (scuola Ororosa, quest'anno a Roseto) e Arianna Appetiti (Geas).
Presente anche Giulia Olandi, sarda di Costa.

L'Italia gioca contro il Giappone l'8 aprile, contro la Serbia il 9 e contro la Germania il 10. Il torneo termina l'11.


lunedì 16 marzo 2026

Nazionale - Grande Italia, batte la Spagna e va ai Mondiali dopo 32 anni

Le azzurre festeggiano con il "bigliettone" aereo per Berlino 

- L'Italia vola ai Mondiali 2026 (a settembre in Germania) dalla porta principale, battendo la Spagna vicecampione d'Europa nella penultima partita di qualificazione in Portorico. Così si qualificano direttamente, senza aspettare il risultato della partita seguente. E' un traguardo storico per noi dopo 32 anni di assenza dalla competizione.

- Davvero brave le azzurre di Capobianco, che dopo le due vittorie su Portorico e Nuova Zelanda (di cui avevamo parlato qui) e la prevedibile sconfitta contro le inarrivabili USA di Caitlin Clark e delle altre stelle (59-93; le lombarde: Zandalasini 6 punti, Spreafico 4, Kacerik 0), giocano contro la Spagna una partita di grande applicazione difensiva e, nei momenti importanti, anche di qualità in attacco, chiudendo con un autorevole 68-56.

- Brilla nella partita contro le iberiche una Cecilia Zandalasini da 22 punti con 7/14 dal campo, 7/7 ai liberi e un sigillo spettacolare con la tripla in "step back" per la sicurezza della vittoria nel finale. Ben festeggiati così i 30 anni dell'ala bronese, compiuti l'indomani.

- Già sicuro il 2° posto in classifica nel girone portoricano, sarà ininfluente l'ultima partita di martedì 17 contro il Senegal; poi le azzurre torneranno in Italia per i playoff di campionato, che iniziano la prossima settimana.

- Aggiornamento (17/3): l'Italia ha vinto anche contro il Senegal, un dominante 85-35 (Zandalasini 13 punti, Spreafico e Kacerik 11) chiudendo così con 4 vinte-1 persa, seconda dietro agli USA. 
Soddisfazione anche per l'inserimento di Zandalasini nel quintetto ideale del girone.
Le medie delle 3 lombarde: Zandalasini 13.8 punti in 25 minuti; Spreafico 7 punti in 20' col 42% da 3; Kacerik 2,2 punti in 10'.

Zanda mvp contro la Spagna





sabato 14 marzo 2026

Nazionale - Italia, 2 su 2 (Zanda sugli scudi) e Mondiale vicino. Ora sfida agli USA


- Finora tutto bene per l'Italia alle qualificazioni per il Mondiale 2026. Esordio dominato dall'inizio alla fine contro le padrone di casa di Portorico (78-41), poi una seconda partita contro la Nuova Zelanda con qualche oscillazione nello scarto ma anche questa comandata dalla palla a due alla sirena finale (74-51).

- Così le lombarde: Zandalasini protagonista secondo le attese (contro il Portorico 10 punti con 5/8 al tiro e 5 rimbalzi, contro la Nuova Zelanda top scorer a quota 18 con lampi di classe); Spreafico mano calda nella prima partita (11 con 3/6 da 3; nella seconda 6); Kacerik è chiamata a un ruolo più di contorno ma comunque ha avuto 15' contro le neozelandesi.

- Così ora manca una sola vittoria all'Italia per la certezza di qualificarsi. Arrivano ora le due partite più difficili, ma anche più belle da vivere, contro gli Stati Uniti (sabato 14, ore 22) e la Spagna (domenica 15, ore 22). 
Se non fossimo ancora qualificati dopo le prossime due partite, sarà decisiva Italia-Senegal del 17 marzo.





venerdì 6 marzo 2026

News: le 12 dell'Italia per il PreMondiale: 3 lombarde / Memorial Bocchi sabato 7 a Noviglio

La Nazionale a Roma prima di partire per Porto Rico. Nella foto c'è Zanardi, che non andrà in Porto Rico, mentre manca Spreafico, ancora impegnata in Spagna

- Sono state definite dal c.t. Capobianco le 12 convocate per il grande appuntamento del PreMondiale (cioè le qualificazioni alla rassegna iridata) in programma a Porto Rico dall'11 al 17 marzo: gli ultimi tagli sono Carlotta Zanardi e Cristina Osazuwa (la veneta del Geas è stata in compenso chiamata dalla Nazionale 3x3).
Sono quindi tre le lombarde nel roster: Cecilia Zandalasini, Laura Spreafico e Martina Kacerik, quest'ultima l'unica novità rispetto alla squadra che lo scorso anno ha conquistato il bronzo agli Europei.
 
Le partite saranno trasmesse anche su RaiSport e il debutto è all'1 della notte fra l'11 e il 12 con Portorico-Italia.


- Memorial Mabel Bocchi, in onore dell'icona del basket femminile italiano comparsa lo scorso dicembre: lo organizza Milano Basket Stars a Noviglio, sabato 7 marzo dalle 10.30: in programma una partita fra Over Sport Italia F55/60 e MaxiBasket Milano F55 (squadre di veterane dai nobili trascorsi) e una serie di interviste di Pietro Colnago a ospiti illustri come Dan Peterson, Dino Meneghin, Renzo Bariviera, Claudia Giordani e la compagna di squadra per eccellenza di Mabel, Rosi Bozzolo: in streaming a questo link: vedi







mercoledì 25 febbraio 2026

News - Nazionale: 4 lombarde in corsa per il Premondiale / Eurolega: Venezia e Schio 1 pari


- Sono uscite le convocazioni della Nazionale maggiore per il Premondiale ("World Cup Qualifying Tournament") cioè il girone di qualificazione al Mondiale 2026, che l'Italia disputerà in Portorico dall'11 al 17 marzo.
Tre le 14 giocatrici, tra le quali saranno scelte le 12 per la competizione, figurano quattro lombarde: Carlotta Zanardi (Schio), Cecilia Zandalasini (Schio), Laura Spreafico (Salamanca, Spagna) e Martina Kacerik (Geas). Chiamata anche la veneta Osazuwa del Geas.
Non convocata, ma non è una sorpresa, Matilde Villa, appena tornata dall'infortunio del maggio scorso.

- La supersfida di Eurolega è in parità. Il derby veneto nei playoff (o meglio "play-in") al meglio delle 3 gare, con in palio la qualificazione alle Final Six, ha visto Schio imporsi in trasferta in gara-1 (66-68) e Venezia restituire il colpo in gara-2 (72-79). 
Si deciderà tutto il 3 marzo al Taliercio di Mestre.
Nella prima partita era assente per Schio Zandalasini, tornata nella seconda con 13 punti; due punti per la compagna Zanardi; sull'altro fronte 4 per Villa.

Villa in palleggio contro Schio di Zandalasini (a destra, di spalle) in gara-2 di Eurolega






venerdì 20 febbraio 2026

News - B: c'è una petizione contro le nuove finali / Nazionale 3x3: trio lombardo convocato

La "locandina" marchiata Fip e Lega delle nuove finali di B

- La nuova formula delle finali nazionali di B, comunicata a inizio settimana (vedi qui per i dettagli sul sito Fip), sta suscitando dibattito.

E' previsto un concentramento unico a 16 squadre, ospitato a Codroipo e Latisana (Udine), dall'8 al 14 giugno, con 4 gironi da 4 squadre; dopo la prima fase (3 partite per squadra) le prime due di ogni girone accedono all'eliminazione diretta, che prevede quarti, semifinali e finali, con 3 promozioni in palio. Chi arriva in fondo giocherà quindi 6 partite in 7 giorni.

C'è una petizione online, promossa dalla giocatrice Rachele Porcu di Pink Basket Terni (vedi qui sul sito Change.org) che al momento in cui scriviamo ha già raccolto quasi 1650 firme. 
La scrivente si rivolge alla Federazione "per esprimere alcune riflessioni e perplessità" riguardanti appunto la formula, in particolare: 1) la necessità di assentarsi per una settimana dal lavoro (o comunque dalla propria attività principale) per le giocatrici non professioniste; 2) l'aumento del rischio di infortuni dovuto alle 6 partite da disputare in 7 giorni, per squadre che normalmente ne giocano solo una alla settimana.

Ilaria Bernardi con l'ex compagna di club Caloro, entrambe convocate

- Italia 3x3: fra le 12 convocate della Nazionale "Open" (cioè quella maggiore) al raduno di marzo ci sono 3 lombarde: Ilaria Bernardi (S.G. Valdarno), Silvia Colognesi (Broni) e Nancy N'Guessan (Costa). Tutte e tre sono prodotti del vivaio di Costa, che diventano 5 se si considerano pure la toscana Beatrice Caloro (Roseto) e la veneta Cristina Osazuwa (Geas), anch'esse convocate. Per il Geas è chiamata anche Gina Conti.







venerdì 9 gennaio 2026

Giovanili - Selezioni a fine dicembre: raduno Naz. U16 e regionale 2012-13

"Selfie" per le ragazze del raduno azzurro U16

- Dal 27 al 30 dicembre si è radunata a Roma la Nazionale Under 16 con 3 giocatrici lombarde: Irene Radice e Ginevra Pini di Costa, Carlotta Fiani del Geas.

Le 2012-2013 della selezione regionale

- Nello stesso periodo (28-30 dicembre per l'esattezza) sono state convocate a S. Pellegrino Terme, dal Referente tecnico territoriale Marino Mannis e dal suo staff, 24 giocatrici della selezione regionale 2012-2013 per il progetto Obiettivo Maglia Azzurra. Questa la lista delle chiamate:




giovedì 1 gennaio 2026

* Speciale: best of 2025 - Il bronzo a Eurobasket, le promozioni di Broni & Stars + altre perle lombarde *

Immagini commentate per ricordare il meglio dell'anno solare 2025 appena concluso, dalla nostra prospettiva lombarda.

- Italia medaglia di bronzo a Eurobasket con "Sprea" capitana e "Zanda" in quintetto ideale


La Nazionale maggiore torna sul podio europeo dopo 30 anni: a Eurobasket 2025, dopo la prima fase a Bologna vincendo il girone, l'Italia elimina la Turchia nei quarti, sfiora l'impresa contro il Belgio in semifinale, domina la finale 3° posto con la Francia.
Due lombarde fra le 12 azzurre: Laura Spreafico, capitana, e Cecilia Zandalasini, premiata nel quintetto ideale dell'Europeo per la seconda volta in carriera.


- Broni promossa in A1 (Nasraoui mvp)


In A2, dopo una stagione regolare conclusa al 5° posto, la Logiman Broni di coach Diamanti vince 3 serie-playoff ribaltando il fattore-campo (contro Ragusa nei quarti, Valdarno in semifinale e Treviso in finale) e ritorna in A1 dopo 3 anni. Vince anche la "platonica" finalissima di A1 contro Roseto.
Meriem Nasraoui viene nominata "mvp" stagionale del girone A.
Da ricordare anche la finale di Coppa Italia raggiunta da Costa e persa di un solo punto contro Empoli; e il primato in stagione regolare '24/25 per la stessa Costa e per Mantova nel rispettivo girone. Costa ha poi bissato con il 1° posto a fine andata nel '25/26.


- Milano Stars promossa in A2


In serie B, "tris d'assi" per Milano Basket Stars di Stefano Fassina, che conquista il primo posto in stagione regolare, vince le finali regionali lombarde e soprattutto viene promossa in A2 battendo il S. Raffaele Roma sia all'andata nella capitale sia nel ritorno disputato nel "fortino" di Rogoredo-S. Giulia.
Da ricordare anche, in B, il primato a fine andata per Carugate nel 2025/26.


- Crema, Vittuone, Carate e Vismara festeggiano in C & Promo

I playoff delle due categorie "di base" premiano Crema e Vittuone in C (ritorni nobili), Masters Carate e Vismara Milano in Promo.

Le feste di Crema (sopra) e Vittuone (sotto)


- Bronzo europeo della Nazionale U20 con 3 lombarde


La Nazionale Under 20, per il secondo anno di fila, è terza all'Europeo di categoria. Secondo bronzo di fila per le lombarde Sophia Lussignoli, Ilaria Bernardi e Carlotta Zanardi. 
La veneta Cristina Osazuwa, cresciuta nel vivaio di Costa, è eletta nel quintetto ideale.


- Tre podi tricolori per la Lombardia (2 Geas -1 Costa)


Nelle finali nazionali giovanili di club, la Lombardia sale 3 volte sul podio: il Geas è secondo in Under 19 (nella foto sopra), battuta in finale da Campobasso, e terzo in U17; Costa è seconda in U15 (foto sotto), cedendo in finale a Venezia. 
Da segnalare anche il 3° posto di Costa nella Coppa Italiana U14; e proprio in chiusura dell'anno solare, la vittoria di Costa U14 nel "Mare di Roma Trophy", torneo-top in Italia.
In ambito regionale si conferma il primato di Costa, che si aggiudica 3 titoli (U19-U15-U13) mentre il Geas conquista gli altri due (U17-U14).


mercoledì 17 dicembre 2025

News: selezioni - Raduno "Green Team" / Academy Games, vincono Bricchi e Redaelli / Naz. U16 con 4 lombarde

Il "selfie" del Green Team con tante lombarde

- Abbondanti presenze lombarde nel raduno del Green Team, alias Nazionale sperimentale, che si è svolto dal 15 al 17 dicembre a Roma con 23 giocatrici nate fra il 2002 e il 2007.
Fra le convocate c'erano: Nancy N'Guessan (Costa), Ilaria Bernardi (Valdarno), Silvia Colognesi (Broni), Martina Crippa (Brixia), Sophia Lussignoli (Empoli), Marta Merli (Giussano), Marta Pellegrini (Moncalieri), Martina Spinelli (Sassari) e Laura Valli (Giussano), per un totale di 9 dalla nostra regione.

Un'azione degli Academy Games

- Il torneo "Academy Games" ha messo a confronto, nello scorso weekend a S. Bonifacio, 96 giocatrici del 2011-2012, provenienti dalle selezioni regionali e divise in 8 squadre miste.
Dopo una formula a 2 gironi e finali in base al piazzamento ottenuto, si è imposta la formazione chiamata "Step Back" che ha battuto in finale 1° posto le "Box Out". Tra le vincitrici c'erano le lombarde Bricchi di Crema e Redaelli di Costa, oltre a Marino Mannis come allenatore. 
Abbiamo pubblicato qui la scorsa settimana la lista delle convocate lombarde.

- Nazionale Under 16: tra le 18 convocate al raduno del 27-30 dicembre ci sono Carlotta Fiani (Geas), Irene Radice e Ginevra Pini (Costa), ma va segnalata anche l'interessante presenza della 2012 Agata Zarrillo, bresciana e figlia d'arte dell'ex play di A1 Roberta Colico (quindi cugina delle due Colico di Giussano), attualmente alla Reyer Venezia.





giovedì 11 dicembre 2025

U16/U15 (selezioni) - raduno Nazionale U16 / convocazioni Academy Games 2011

Da sinistra, Janer, Radice, Pini, Alfieri, Raimondi

- Si è svolto a S. Bonifacio, nello scorso weekend, il raduno della Nazionale Under 16, con una cinquina di atlete lombarde, di provenienza Costa (Janer-Radice-Pini) e Geas (Alfieri e Raimondi).

- Ancora a S. Bonifacio, nei prossimi giorni (12-14 dicembre), si disputa il torneo Academy Games, per 96 giocatrici delle selezioni regionali, suddivise in 8 squadre miste. Queste le 15 atlete lombarde, accompagnate dai coach Mannis e Da Ros: 








giovedì 27 novembre 2025

News giovanili: Costa 8^ alla "Champions" di Sopron / Convocazioni U16 / Italia U17 ai Mondiali


- Costa ha partecipato alla tradizionale e prestigiosa Champions Cup Under 16 di Sopron, Ungheria (8 squadre da 8 paesi diversi) terminando all'ultimo posto con una vittoria e 4 sconfitte. 
Nel dettaglio: 52-80 contro le spagnole del Segle XXI, poi vincitrici del torneo (Pini 10 punti); ancora 52-80 contro le lettoni del TTT Riga (Barraco 18); 78-77 sulle finlandesi dell'HBA PHYK Academy (Pini 26); 57-73 contro le polacche di Poznan (Barraco 18); 58-72 di nuovo contro la squadra finlandese nella finale 7° posto (Barraco 17).
Ginevra Pini è stata premiata fra le menzioni d'onore ("best players of the teams").

- Ancora Under 16, stavolta nazionale: 5 convocate lombarde al raduno azzurro di S. Bonifacio (6-9 dicembre). Sono Janer, Pini e Radice di Costa; Alfieri e Raimondi del Geas.

- Buona notizia per le nazionali giovanili: l'Italia parteciperà al Mondiale U17 della prossima estate. Come si ricorderà, sul campo eravamo stati beffardamente esclusi per una sconfitta in volata con la Serbia nella finale 5° posto dell'Europeo U16, che metteva in palio l'ultima qualificazione all'evento iridato del prossimo anno. Ora però la federazione serba ha rinunciato a partecipare, liberando il posto per l'Italia.