- La nuova formula delle finali nazionali di B, comunicata a inizio settimana (vedi qui per i dettagli sul sito Fip), sta suscitando dibattito.
E' previsto un concentramento unico a 16 squadre, ospitato a Codroipo e Latisana (Udine), dall'8 al 14 giugno, con 4 gironi da 4 squadre; dopo la prima fase (3 partite per squadra) le prime due di ogni girone accedono all'eliminazione diretta, che prevede quarti, semifinali e finali, con 3 promozioni in palio. Chi arriva in fondo giocherà quindi 6 partite in 7 giorni.
C'è una petizione online, promossa dalla giocatrice Rachele Porcu di Pink Basket Terni (vedi qui sul sito Change.org) che al momento in cui scriviamo ha già raccolto quasi 1650 firme.
La scrivente si rivolge alla Federazione "per esprimere alcune riflessioni e perplessità" riguardanti appunto la formula, in particolare: 1) la necessità di assentarsi per una settimana dal lavoro (o comunque dalla propria attività principale) per le giocatrici non professioniste; 2) l'aumento del rischio di infortuni dovuto alle 6 partite da disputare in 7 giorni, per squadre che normalmente ne giocano solo una alla settimana.
Ilaria Bernardi con l'ex compagna di club Caloro, entrambe convocate
- Italia 3x3: fra le 12 convocate della Nazionale "Open" (cioè quella maggiore) al raduno di marzo ci sono 3 lombarde: Ilaria Bernardi (S.G. Valdarno), Silvia Colognesi (Broni) e Nancy N'Guessan (Costa). Tutte e tre sono prodotti del vivaio di Costa, che diventano 5 se si considerano pure la toscana Beatrice Caloro (Roseto) e la veneta Cristina Osazuwa (Geas), anch'esse convocate. Per il Geas è chiamata anche Gina Conti.
-




Nessun commento:
Posta un commento