domenica 22 giugno 2025

Nazionale: brilla l'Italia a Bologna, ai quarti da imbattuta. Difesa, collettivo & Zanda su tutte

La festa a Bologna dopo la terza vittoria
 
- Bella Italia, concreta ed entusiasta. La Nazionale vince il girone di Eurobasket a Bologna con 3 vittorie in 3 partite. Vola così in Grecia per la fase finale: nei quarti affronterà martedì 24 la Turchia. E' già il suo miglior risultato negli ultimi 8 anni.

Il classico stile di Zandalasini in un "jumper" contro la Lituania


- Le prime due partite, vinte 70-61 contro la Serbia e 77-66 contro la Slovenia (a questo link una nostra videosintesi) hanno avuto un andamento simile: l'Italia ha guadagnato un ampio margine (massimo rispettivamente +15 e +24), si è fatta rimontare fino al pareggio ma entrambe le volte ha saputo reagire riallungando nel finale.
Nella terza, contro la Lituania anch'essa a segno nelle prime due giornate, è stata una gara diversa, a basso punteggio, in cui però le azzurre hanno saputo staccarsi già da inizio 2° quarto per poi difendere il margine senza mai farsi riprendere, per poi chiudere ancora una volta in crescendo: 65-51.

- Gran lavoro di squadra per le ragazze del c.t. Capobianco, che hanno fatto leva sulla solidità difensiva e sulla profondità delle rotazioni. Su questa base Cecilia Zandalasini ha recitato da protagonista nella Bologna che fu sua per 3 stagioni (con la maglia della Virtus): 20 punti, 11 rimbalzi e 5 assist contro la Serbia, poi un ottimo primo tempo contro la Slovenia, infine 22 punti contro la Lituania salendo in cattedra nel finale.
Meno spazio finora per l'altra lombarda, Laura Spreafico, frenata da un problema fisico.

La Nazionale sulle prime pagine di quotidiani sportivi nazionali (sopra: Corriere dello Sport del 20/6, sotto: QS-Quotidiano Sportivo del 22/6)


Nessun commento:

Posta un commento