sabato 5 luglio 2025

Torneo misto di Binzago: spunti della prima fase - vigilia settimana decisiva

Toffali, una sola partita ma clamorosa: 50 punti

- Prime due settimane alle spalle per la 30esima edizione del torneo misto di Binzago (memorial Cesare Mauri): chiusa la fase a gironi, ora viene il bello dal punto di vista agonistico, con la fase a eliminazione diretta. 
Ma per i dettagli sulle partite rimandiamo al sito ufficiale, alla pagina Facebook e al profilo Instagram: qui ci limitiamo a spunti in chiave-femminile (oltre 70 le giocatrici in campo nelle 12 squadre).

- Seconda serata, arriva Susanna Toffali ed è subito record assoluto: la guardia del Sanga (già due volte miglior marcatrice e una volta "mvp" in 3 anni di partecipazione al torneo) segna 50 punti tondi, battendo i 49 di Giulia De Cristofaro (2014). Anche record di punti femminili in una partita per la sua squadra, facendo 70 con l'aiuto di Martina Baiardo, Marta Frontini ed Elisa Barbieri
Poi però Toffali si è dovuta fermare per un problema al tendine di un dito; la classifica marcatrici torna dunque contendibile... 

Ruisi è tornata a Binzago dopo 6 anni con 26 punti

- Valentina Ruisi mancava al torneo dal 2019; non è passata inosservata la prestazione del suo ritorno, in cui ha segnato 26 punti. Con lei gioca, fra le altre, Sofia Savini, sua compagna anche nella promozione in A2 con Milano Stars.
In evidenza anche la coppia di Costa, Nancy N'Guessan-Giorgia Cibinetto, che fa parte della squadra campione in carica; il loro è uno dei gruppi femminili più quotati; non da meno quello comprendente 4 giocatrici che hanno fatto l'A2 nell'ultima stagione (Marta Scarsi, Valentina Resemini, Cecilia Colico, Francesca Diotti).

I Grimy campioni in carica (qui si vede il gruppo femminile: da sinistra N'Guessan, Ventura, L.Santucci, Cibinetto, Ceccato e ultima a destra Vincenzi) sono ancora imbattuti

- Per quanto riguarda il "contorno", per il suo 30° anno il torneo onora giocatori e giocatrici della sua storia che hanno disputato almeno 15 edizioni e/o che detengono primati particolari. Fra le donne premiate finora Giulia De Cristofaro e Susanna Toffali (vecchia e nuova primatista di punti in una partita); Nicole Ventura; Camilla Mariani (partecipante più giovane di sempre, a 13 anni nel 2012), Silvia Bassani (miglior coppia fratello-sorella con Andrea); Valentina Gariboldi; Elisa Zanon (unica giocatrice a vincere lo scudetto e il torneo di Binzago in carriera).
A proposito di premi: quello finale per la "squadra più femminista" (cioè con la maggior percentuale di punti segnati dalle donne) sarà intitolato anche quest'anno alla memoria di Nadia Rovida.

Tra le "premiazioni storiche" anche l'ex-Comense e Biassono Elisa Zanon 

- Fra il pubblico, durante queste due settimane, anche giocatrici del giro azzurro come Ilaria Panzera, Eleonora e Matilde Villa, quest'ultima appena prima di operarsi al ginocchio.

Le gemelle Villa in visita al torneo, qui con un tifoso locale





Nessun commento:

Posta un commento