- Si ferma a un passo dalla zona-medaglie la corsa dell'Italia U16 all'Europeo di Pitesti (Romania): dopo 4 vittorie nelle prime 4 partite, la Lettonia nei quarti di finale ci toglie l'imbattibilità. Le azzurre continueranno con la fase di classificazione 5°-8° posto, con in palio un posto ai Mondiali U17 del prossimo anno. Le semifinali per il titolo sono Spagna-Lettonia e Germania-Slovenia.
- Riassumiamo quanto successo finora: arrivata all'evento dopo una preparazione sofferta (vari infortuni e nessuna vittoria su 6 amichevoli), l'Italia si fa trovare pronta all'appuntamento, vincendo il suo girone con 3 vittorie in 3 gare: 77-51 su Israele, 55-53 in volata sulla Germania nella partita più difficile, 66-48 sulla Croazia.
- Nell'ottavo di finale contro il Belgio, dopo aver resistito alle folate offensive delle avversarie nel primo tempo (41-43 all'intervallo), le azzurre decollano nella seconda parte, con una prestazione scintillante sia in attacco che in difesa (54-30 il parziale), per un autorevole 95-73 che, però, non può essere festeggiato fino in fondo per colpa del grave infortunio a un elemento importante come la veneta Gecchele.
- Il quarto di finale coincide purtroppo con una giornata storta della squadra di coach Lucchesi, che dopo un inizio promettente (+9) subisce un parziale di 2-17 da cui fatica a riprendersi; dopo un lungo inseguimento riesce comunque ad agguantare la parità all'inizio dell'ultimo periodo, ma l'attacco si "pianta" di nuovo e la Lettonia, pur senza segnare molto di più, torna davanti quel tanto che basta per condurre in porto la partita (47-51).
- Brevemente sulle due giocatrici lombarde: Emilia Magni sta avendo un ruolo da cambio importante, con 19 minuti di utilizzo (4,6 punti di media); meno utilizzata Ginevra Pini, più giovane di un anno: 11' nelle 4 partite in cui è scesa in campo, segnando 2,5 punti di media.
Ginevra Pini


Nessun commento:
Posta un commento