domenica 14 settembre 2025

B - 10 colpi del mercato 2025 scelti da FemBasket

Tra i tanti trasferimenti del mercato 2025 della B lombarda, abbiamo scelto questi 10 (in ordine alfabetico). Non necessariamente le più forti o quelle che avranno più impatto. Una semplice selezione per riassumere le manovre dell'estate nel nostro campionato regionale-top.


- SILVIA BONADEO a Canegrate
E' parzialmente una scommessa perché il play-guardia classe '00 viene dal grave infortunio che ha troncato sul nascere la sua stagione scorsa a Usmate. Ma se riprende da dove aveva lasciato nel '23/24, quella sua annata da "esordiente d'assalto" in A2 con Giussano, è un'onda di energia di punti, rimbalzi, assist, recuperi.

- BENEDETTA BONOMI a Melzo
Viene da un'annata non facile a Costa, complici due stop per infortuni. Però l'ala del '97, che col Sanga ha calcato i parquet dell'A1 (segnò 17 punti a Schio) e prima ha vinto l'A2, ha le carte per essere valore aggiunto per la matricola Melzo, a cui può fornire esperienza di partite importanti e, sul piano tecnico, non solo il tiro da 3 che è la sua specialità.

- PATRIZIA DE GIANNI al BFM
La lunga udinese, ormai "naturalizzata lombarda" dopo 12 anni da noi, riabbraccia la metropoli dove militò in maglia-Stars nel lontano 2015/16. Classe '88, tuttora in grado di fare la differenza con tutto quello che serve alla squadra: difesa, rimbalzi, all'occorrenza anche punti (lo scorso anno ha fatto registrare la sua miglior media realizzativa), carisma e leadership. 


- VALENTINA GATTI a Usmate
L'ultima volta che ha calcato i campi della B l'ha vinta: ma era una vita fa, il 2008/09 al Sanga Milano. Il centro classe '88 fa ora ritorno nella terza serie dopo una lunga e onorevolissima carriera tra A1 e A2 (lo scorso anno a Derthona, due stagioni fa a Giussano). Centimetri e stazza, ma anche mani morbide e comprensione del gioco. Sa giocare da protagonista ma si mette sempre al servizio della squadra.

- ANETA KOTNIS a Crema
Lunga polacca che corre il campo come un'esterna e ha un arsenale completo di movimenti, lo scorso anno a Pontevico ha dimostrato di fare spesso e volentieri la differenza. Ora si sposta alla neopromossa Crema dove trova altri elementi con l'A2 nel curriculum, per recitare un ruolo tutt'altro che di secondo piano nel campionato.

- LUCIA MISSANELLI a Carugate
Esterna classe '98 dotata di statura, tecnica, punti nelle mani con esplosioni realizzative nelle giornate di grazia, ha viaggiato in doppia cifra abbondante nelle sue ultime 3 stagioni in A2 (con una parentesi in A1 a S.G. Valdarno). Elemento decisamente "da categoria superiore" per ridare spinta alle ambizioni di Carugate dopo la promozione mancata lo scorso anno.

- SOFIA MORETTI a Varese
Colpo importante per dare spessore al nuovo corso di Varese: pur ancora giovane (classe 2003), il play-guardia, che ritorna nella sua città dopo averla lasciata da ragazzina per il Geas, ha un curriculum già abbondante di esperienze "al piano di sopra", avendo militato per 3 stagioni in A2 in 3 regioni diverse e con ruoli non secondari (lo scorso anno 29 minuti di media a La Spezia).  


- MICHELA PINARDI a Pontevico
Questa è una scelta "sulla fiducia". Nel senso che a differenza delle altre, che hanno già dimostrato molto a livello senior, l'ala classe 2003 ha fatto sì vedere cose interessanti in A1 con Brixia, ma deve mettersi alla prova in un ruolo diverso, da giocatrice importante, in una B di primo piano come Pontevico. I mezzi li ha (tiro, atletismo, versatilità), vedremo il carattere.

- VALENTINA PRATELLI a Vittuone
L'esterna classe 2000, sempre in doppia cifra di media nelle sue ultime 5 stagioni in B (tra Giussano, Usmate e Varese), ritorna nella società che l'ha lanciata. Attesa ad essere un valore aggiunto per la neopromossa Vittuone, dove comunque non mancano altri elementi che in B hanno già recitato da protagoniste. 

- GIULIA VINCENZI all'Opsa Bresso
Centimetri e fisico come li hanno in poche nel panorama lombardo; nel pieno della maturità cestistica ('98) e già con esperienza abbondante; movimenti da lunga pura ma anche mano educata dalla media. Arriva da Brignano per dare sostanza all'area di Bresso su entrambi i lati del campo, il fattore che mancava alle "Furie Rosse" dopo il ritiro di Ercoli.

Nessun commento:

Posta un commento