sabato 22 novembre 2025

A2: preview (8°t.) - MegaDerby Costa-Sanga. Trasferte Stars & Foxes. E' tornata Nasraoui (nell'altro girone)

La palla a due del più recente Costa-Sanga di campionato, primavera 2025

PROGRAMMA
Pall. Torino-Selargius
Virtus Cagliari-Viterbo
S.G. Valdarno-MILANO B. STARS (sab. 22, 18.00)
Salerno-Livorno
CLV Limonta COSTA-Repower SANGA Milano (sab. 22, 20.15)
Moncalieri-Autocenter Arese Foxes GIUSSANO (dom. 23, 18.00)
Riposa: Empoli

CLASSIFICA
SANGA 12; Torino 10; Selargius**, COSTA**, Valdarno** 8; Moncalieri**, V. Cagliari** 6; STARS*, Livorno*, GIUSSANO* 4; Salerno, Empoli*, Viterbo* 2. (* per ogni partita giocata in meno)

Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; 10°-11° posto: playout

Meriem Nasraoui con la maglia del Cus Cagliari


Si ritorna al programma pieno dopo il turno "azzoppato" dalla sosta per le nazionali (e per la Next Gen U19), in cui hanno giocato solo le due milanesi.

- E' la superclassica lombarda dell'ultimo decennio di A2 (e non solo). Costa-Sanga ha regalato pagine epiche; il top nel 2023, con l'epica semifinale di Coppa Italia (doppio overtime) e la finale-playoff per salire in A1: in entrambi i casi vincitrici le Orange. Lo scorso anno un successo per parte, con un +3 per Milano all'andata e un +26 masnaghese al ritorno.
Tornano a sfidarsi, sabato sera a Costa, in una situazione di classifica "pasticciata" dai vari asterischi per il numero diverso di partite giocate, ma comunque di vertice per entrambe, come sempre: in palio punti preziosi nella corsa alla Coppa Italia (prime 4 posizioni a fine andata). Oltre, ovviamente, al gusto di battere la rivale. Il tema tattico più immediato sembra quello del controllo dei ritmi: più "ragionati" per Milano, più "corsaioli" per Costa. Ma la qualità delle attrici in campo e dei rispettivi staff è tale che il fattore-chiave per vincere può risultare del tutto imprevedibile. 

- Colpi da inseguire in trasferta per le altre due "nostre". Per Milano Stars è in salita ripida, almeno sulla carta, il confronto con Valdarno del trio lombardo Bernardi-Diakhoumpa-Merisio, tra le candidate al vertice. Le "stellate" vengono da un infrasettimanale grigio, sia sul piano tecnico che su quello degli infortuni, contro Torino. Tuttavia hanno mostrato, nei momenti migliori, un potenziale che non le fa partire battute, se solo riuscisse a esprimersi con maggiore continuità.

- Per Giussano c'è più equilibrio nel pronostico, anche se Moncalieri di Colli e Pellegrini sta facendo bene finora. Le Foxes devono sfatare il tabù delle sconfitte esterne in volata, ben 3 di fila, il che ovviamente lascia rimpianti ma dimostra anche la competitività finora espressa dalle brianzole. Ovviamente da tradurre ora in risultati.
Ultim'ora: Le Foxes comunicano che per motivi di salute coach Sacchi sarà temporaneamente sostituito da Arturo Fracassa.

- Nell'altro girone, da segnalare il gran ritorno in Italia di Meriem Nasraoui: la brianzola, protagonista  lo scorso anno della promozione di Broni, aveva iniziato la stagione in Romania ma ora ha firmato per il Cus Cagliari.


Nessun commento:

Posta un commento