lunedì 30 settembre 2024

B: recap 1° turno - Scontri diretti a Varese e Pro Patria. No sorprese ma "outsider" competitive

Francesca Cassani può festeggiare il suo ritorno a Canegrate (foto D.Dainese)

RISULTATI

BlackIron Carugate-Vicsam Group Robbiano 58-46
Albino-Usmate 35-91
BBA Broni-Milano Bk Stars 55-64
Mecc. Fantini Pontevico-Isotec Gallarate 63-47*
1A Classe BFM-Varese 50-61
Hupac Pro Patria B.-Visconti Brignano 57-50
Canegrate-Opsa Bresso 57-52

*omologato 20-0 per impiego di una squalificata (Vujovic)

CLASSIFICA
Carugate, Usmate, MiStars, Pontevico, Varese, Pro Patria, Canegrate 2; Robbiano, Albino, Broni, Gallarate, BFM, Brignano, Opsa 0.

FORMULA: 26 giornate; prime 8 ai playoff (da confermare in base alla formula dei playoff nazionali); 9° posto: salvezza diretta; dal 10° al 13° posto: playout; 14° posto: retrocessione diretta

Elena Bestagno subito protagonista

La nuova B a 14 squadre, e con vari nomi importanti scesi dalla serie A, mantiene le attese in una prima giornata che, pur senza colpi a sorpresa, mostra competitività da parte di tutte. Con l'eccezione, per ora, di Albino, la quale si sapeva essere in formato "lavori in corso" dopo la fine del ciclo dei 3 playoff consecutivi. Anche se il meno 56 incassato per mano di Usmate è ovviamente eccessivo. Le brianzole confermano di avere un potenziale offensivo di primo livello (il neo-acquisto Mariani top scorer assoluta di giornata con 25 punti). 

Per il resto, hanno offerto più resistenza del previsto le varie Robbiano, Broni, Gallarate e Bresso, opposte ad altrettante candidate per i piani alti (o altissimi), rispettivamente Carugate, Stars, Pontevico e Canegrate. Le favorite, da parte loro, sono state puntuali nel chiudere i conti (chi prima, chi più tardi), evitando sorprese, mostrando buona compattezza difensiva nei momenti in cui gli attacchi pagano il rodaggio d'inizio stagione. 

Gli scontri a pronostico più incerto erano due: li vincono Varese, in casa del BFM, controllando la partita con autorità, e la Pro Patria più di misura in una sfida intensa con Brignano.

Nessun commento:

Posta un commento