martedì 29 ottobre 2024

A1: recap 5°t. - Brixia, se sei questa c'è da preoccuparsi. Geas, riposo e ora coppa

 
Yurkevichus bene a rimbalzo ma male al tiro

RISULTATI

Derthona-Sassari 71-61
Campobasso-Schio 59-71
Faenza-Alpo 81-79
RMB BRIXIA-Battipaglia 58-72
S. Martino-Venezia 71-72 d.t.s.
Ha riposato: GEAS Sesto

CLASSIFICA
Schio 10; Venezia*, Campobasso 8; Faenza, Derthona 6; Sassari 4; Alpo*, BRIXIA*, GEAS*, Battipaglia 2; S. Martino* 0. (* già effettuato il turno di riposo)

Formula: 22 giornate (20 partite per squadra); prime 8 ai playoff; ultime 3 ai playout


Tracollo da dimenticare... oppure da tenere bene in mente, per fare tutto il contrario. Brixia demolita in casa da una Battipaglia che finora aveva soltanto perso, e spesso male; ma che stavolta surclassa le padrone di casa sul piano tecnico e mentale. 
A 3' dalla fine lo scarto era di 25 punti e questo rende meglio l'idea di che partita sia stata, rispetto al passivo finale di meno 14 per le bresciane, "rappezzato" con una fiammatina negli ultimi minuti.

La giornata storta può capitare; il problema però è che questa RMB, in 4 partite contro avversarie non di primissima fascia, ha giocato bene due quarti su 16, quelli che sono valsi la rimonta su Sassari, unica vittoria finora. 

C'è da augurarsi che, per motivi identificabili e risolvibili, il gruppo stia rendendo sotto il proprio potenziale e quindi sia in grado di riscattarsi. Altrimenti c'è da preoccuparsi seriamente, perché la fase di calendario in arrivo è più difficile di quella avuta finora, e non è ancora chiaro (a differenza dello scorso anno) quali siano i riferimenti sicuri su cui puntare, con la parziale eccezione di Tagliamento che però contro Battipaglia è rimasta coinvolta nel grigiore generale.

Ha riposato il Geas, che ora va in Turchia per la sfida di EuroCup col Besiktas che vale il primato nel girone (mercoledì 30, ore 18). Una sosta che avrà fatto bene alle rossonere, dopo tanti impegni ravvicinati. In campionato la classifica non sorride (stesso bilancio di Brixia, 1 vinta-3 perse), ma il calendario dei prossimi turni è più favorevole. 

Nelle altre partite, non è bastata una buona Spinelli (14 punti + 8 rimbalzi) ad Alpo che ha incassato una rimonta clamorosa da Faenza; in evidenza anche Villa (12 punti + 6 assist) nella pur soffertissima vittoria di Venezia a S. Martino, risultato che, insieme al dominio di Schio contro l'altra imbattuta Campobasso, orienta già il campionato nella direzione delle "solite due"...

Spinelli positiva ma sfortunata con Alpo




Nessun commento:

Posta un commento