mercoledì 2 ottobre 2024

A2: le squadre (3): Mantova - le altre del girone Est

Spostamento nell'altro "emisfero" per Mantova, che passa nel girone Est e quindi non avrà derby lombardi in stagione regolare (possibili invece nei playoff, visto che i due gruppi s'incroceranno).

MANTOVAGRICOLTURA
(all. Logallo, conf.)
L'anno scorso soddisfazioni in regular season (4° posto, miglior piazzamento di sempre), parziale delusione nei playoff uscendo al primo turno. Ha perso qualche elemento (Novati, Petronio, Bottazzi) ma mantenuto buona parte dell'asse portante (Orazzo, Llorente, FiettaDell'Olio, Cremona). 
Interessanti i nuovi arrivi: la lunga argentina Fiorotto che farà coppia con la connazionale Llorente; una giocatrice di talento ed esperienza come Ramò, pur reduce da infortunio; la giovane parmense Cavazzuti, azzurrina U18; e la guardia Fusari che dopo ben 6 anni in un college Usa non di primissima fascia (Barry) era un po' "sparita dai radar" ma può essere una buonissima riscoperta. Obiettivo: zona-playoff.

LE ALTRE DEL GIRONE EST
C'è una favorita chiara: Udine, finalista 2024, con un roster di lusso (Bovenzi, Bacchini, A. Milani, i nuovi arrivi Gianolla e Obouh-Fegue, le lombarde Cancelli, V. Penna e, in recupero da infortunio, Sara Ronchi).
Per il resto c'è un'abbondante mischia di squadre di livello medio-alto, su cui probabilmente spicca Vicenza (con le lombarde Pellegrini e Nespoli); e hanno buone credenziali Treviso (Vespignani, Peresson), Ragusa (auto-retrocessa in A2 dopo un decennio da potenza di A1; prese le lombarde Labanca e Tomasoni oltre alla talentuosa italo-argentina Siciliano e all'ex olimpica 3x3 Consolini), Trieste (C. Miccoli, Rosset), Matelica (Gonzalez, Gramaccioni, Bonvecchio), Rovigo (nuovo arrivo la comasca Novati), Roseto (prese Coser da Broni, Caloro da Costa e la lombarda Capra).
In zona-salvezza sembrano collocarsi le altre 5 squadre, capeggiate dalla giovane Umbertide (con le lombarde Tempia e J. Milani); a seguire Bolzano, Vigarano, Ancona e Civitanova.

Mantova (qui Orazzo) spera di sorridere anche quest'anno


Nessun commento:

Posta un commento