RISULTATI
Schio-Sassari 89-59
RMB BRIXIA-GEAS Sesto S.G. 61-81
Alpo-Derthona 44-75
S. Martino-Faenza 80-75 d.t.s.
Venezia-Battipaglia 72-54
Ha riposato: Campobasso
recupero: Campobasso-S. Martino (4/12)
CLASSIFICA
Venezia 16; Schio 14; Derthona^ 12; GEAS, Campobasso* 10; Sassari 8; Faenza 6; Battipaglia^, BRIXIA 4; S. Martino*, Alpo 2. (* 1 partita in meno; ^ 1 partita in più)
Formula: 22 giornate (20 partite per squadra); prime 8 ai playoff; ultime 3 ai playout
Tagliamento chiude in difesa su Moore, ma l'americana del Geas ha segnato di più
Il Geas ha completato un novembre perfetto (6 vittorie su 6 partite fra campionato ed EuroCup) con la vittoria nel derby lombardo contro Brixia. E' il quinto successo sestese in altrettanti confronti diretti in A1 fra le due società.
Un risultato da pronostico, che le bresciane però hanno provato a ribaltare in un 2° quarto che le ha viste comandare anche sul +8, ridotto a +4 all'intervallo. Nella ripresa il Geas ha dominato in progressione, anche se lo scarto è diventato troppo severo nel finale: una decina/dozzina di punti sarebbe stata una fotografia più corretta della partita.
Ancora strepitosa nel tiro da 3 Laura Spreafico, che ha completato una settimana da 20 triple a bersaglio (su 39 tentativi in 3 partite), realizzandone stavolta 6 con 20 punti a referto, ai quali ne hanno aggiunti 19 Moore, altra protagonista, 11 una vivace Conte, 10 una Trucco ormai tornata in condizione.
Nel complesso un Geas che pur senza Gwathmey si conferma in salita costante, con una profondità che consente di non dipendere dall'una o dall'altra singola. E la coppa europea non sta portando stanchezza ma al contrario aiuta a crescere.
Per Brixia la partita dice che la strada per essere competitiva con le squadre superiori è ancora da percorrere, ma dopo i cambiamenti in organico è normale che serva tempo aggiuntivo. Però una base su cui costruire si sta già vedendo: se le punte designate Tagliamento, Evans e Johnson trovano l'assetto migliore per sommare il loro potenziale, se le compagne forniscono il loro utile contributo, e soprattutto se la squadra riesce ad estendere su più minuti i suoi momenti migliori che attualmente si alternano a lunghi cali, c'è tutto per centrare l'obiettivo-playoff (grazie anche alla formula di quest'anno che qualifica 8 squadre su 11).
Al momento però è giusto guardare più dietro che avanti, e allora occhio alla prossima sfida con S. Martino che sarà delicatissima.
Nel resto del 9° turno, fra le giocatrici lombarde spiccano Del Pero con 16 punti nella prima vittoria di S. Martino, e Villa con 17 nell'ennesimo successo di Venezia.
Nessun commento:
Posta un commento