martedì 3 dicembre 2024

A2: recap (9°t.) - Sorride solo Costa in un weekend di big match persi, rimonte incompiute e l'infortunio di Ronchi

E' stata sfida di alto livello tra Sanga e Valdarno: qui Tibè contro la spagnola Conde, top scorer (foto S.Gariboldi)


GIRONE OVEST - Risultati
Benevento-CLV Limonta COSTA 39-56
Virtus Cagliari-Salerno 73-59
La Spezia-Moncalieri 69-61
Repower SANGA Milano-S.G. Valdarno 69-78
Livorno-Torino Teen 70-51
Empoli-Logiman BRONI 83-69
GIUSSANO Foxes-Selargius 56-62

CLASSIFICA
Valdarno 18; Empoli 16; COSTA, Cagliari 14; SANGA 12; Livorno, La Spezia 10; Salerno 8; Selargius, BRONI 6; GIUSSANO, Torino, Moncalieri 4; Benevento 0. 


GIRONE EST - Risultati
Vigarano-Civitanova 45-53
MANTOVAgricoltura-Matelica 60-61
Treviso-Ragusa 62-69
Udine-Vicenza 64-60
Rovigo-Ancona 63-56
Roseto-Bolzano 62-49
Umbertide-Trieste 70-77

CLASSIFICA
Udine 16; Matelica, MANTOVA 14; Trieste, Roseto 12; Ragusa*^11; Bolzano 10;  Treviso* 8 Rovigo, Civitanova* 6; Umbertide, Vicenza* 4;  Ancona 2; Vigarano 0. (* = 1 da recuperare; ^ = penalizzata di 3 punti)

FORMULA: 2 gironi da 14 squadre; stagione regolare da 26 giornate; in ogni girone le prime 8 ai playoff; 9°-10° posto: salvezza diretta; 11°-14° posto: playout 

Il quartetto Crowder-Cibinetto-Osazuwa-N'Guessan nella vittoria di Costa


Il turno a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre non è da incorniciare per le lombarde: una vittoria in 5 partite, ottenuta peraltro contro il fanale di coda (a zero punti) e soffrendo per 3 quarti prima di "sgabbiarsi" finalmente nell'ultimo. Stiamo parlando di Costa, che però, se guardiamo alla sostanza, mette in cascina il successo numero 7 in 9 partite e rimane al 3° posto del girone Ovest insieme alla rivelazione Cagliari. La squadra di Andreoli (che ha recuperato Bonomi) può così lanciare da posizione favorevole lo sprint di fine andata con l'obiettivo-Coppa Italia.

In quest'ottica dovrà invece rimontare il Sanga, che nel big match contro Valdarno (bello spettacolo per il pubblico del PalaGiordani) si dimostra quasi all'altezza di una grande avversaria, risale da meno 15 a meno 4, ma non oltre, col rimpianto di qualche sbavatura in azioni-chiave (soprattutto rimbalzi offensivi concessi), dell'imprecisione da 3 e di alcune prestazioni individuali sottotono, che non hanno consentito di controbattere alle tante armi a disposizione delle toscane. 
Buona invece la determinazione nel riaprire la partita; ancora sugli scudi Toffali con 25 punti dopo i 30 della settimana prima. Il margine di crescita c'è: in prospettiva è una buona notizia.

Restano inchiodate nella metà bassa di classifica Broni e Giussano. Situazioni diverse ma in comune c'è, in questo turno, una rimonta notevole ma incompiuta dopo aver accumulato uno svantaggio intorno ai 20 punti. 
La Logiman, nonostante le folate offensive di Turcinovic e la doppia cifra di Nasraoui, Scarsi e Baldelli, non ha una solidità di squadra tale da reggere sui 40 minuti in casa di una quadratissima Empoli (che non a caso è seconda), in cui continua a confermarsi al top la brianzola Colognesi.
Le Foxes, nello scontro diretto con Selargius, hanno dato vita a una prestazione difficile da decifrare, tanto pessima per due quarti e mezzo quanto trascinante nella rimonta da meno 22 a meno 3; il tutto con un rendimento dei "cambi" superiore a quello delle "titolari", il che da un lato racconta della profondità dell'organico giussanese, dall'altro complica il percorso di creazione di un'identità stabile.

Nel girone Est, prima sconfitta in casa per Mantova nel big match con Matelica: grande equilibrio, decidono gli episodi e sono le marchigiane le più brave a sfruttarli. Ottima Fusari con 29 punti ma per lunghi tratti l'unica a fare canestro con continuità. La classifica resta brillante per il S. Giorgio, ma attenzione all'equilibrio di un girone che può rimescolare in fretta le carte.

Purtroppo il weekend porta anche l'ennesimo infortunio a un ginocchio per Sara Ronchi: il talento brianzolo classe 2003, in forza a Udine, si è fatta male nella partita contro Vicenza. Si attende il responso.

Ancora un infortunio per Sara Ronchi (qui in difesa)

Nessun commento:

Posta un commento