venerdì 13 dicembre 2024

A2: preview (11°t.) - Doppio derby Broni-Costa e Sanga-Giussano con la Coppa da inseguire

Nasraoui (a sin., foto M.Picozzi), ex di turno per Broni, sfida Costa di N'Guessan (foto a destra), con cui ha vinto scudetti giovanili


GIRONE OVEST - Programma
Benevento-Selargius
La Spezia-Virtus Cagliari
Repower SANGA Milano-GIUSSANO Foxes (sab. 14, 19.00)
Salerno-Torino Teen
Livorno-Empoli
S.G. Valdarno-Moncalieri
Logiman BRONI-CLV Limonta COSTA (dom. 15, 18.00)

CLASSIFICA
Valdarno, Empoli 18; COSTA 16; Cagliari, SANGA 14; Livorno 12; La Spezia 10; Salerno, Selargius, BRONI 8; Moncalieri 6; GIUSSANO, Torino 4; Benevento 0. 


GIRONE EST - Programma
Ancona-Trieste
MANTOVAgricoltura-Vicenza (sab. 14, 19.30)
Vigarano-Ragusa
Rovigo-Umbertide
Udine-Civitanova
Treviso-Bolzano
Roseto-Matelica

CLASSIFICA
Udine 18; MANTOVA 16; Matelica, Roseto 14; Ragusa^13; Trieste, Bolzano, Treviso 12; 
Rovigo, Civitanova, Umbertide, Vicenza 6; Ancona 2; Vigarano 0. (^ = penalizzata di 3 punti)

FORMULA: 2 gironi da 14 squadre; stagione regolare da 26 giornate; in ogni girone le prime 8 ai playoff; 9°-10° posto: salvezza diretta; 11°-14° posto: playout. Le prime 4 di ogni girone a fine andata vanno in Coppa Italia

Tibè inseguita da Reani in un Sanga-Giussano di precampionato (foto M.Brioschi)


Piatto ricco nel penultimo turno del 2024 (e terzultimo di andata): doppio derby lombardo nel girone Ovest.
Sabato all'ora dell'aperitivo: un Sanga in rimonta nella corsa alla Coppa Italia (prime 4 posizioni a fine andata) deve sfruttare l'occasione casalinga contro una Giussano in difficoltà, la quale a sua volta cercherà un'impresa per il rilancio.
Tra i vari temi della partita, interessante notare che finora le due squadre subiscono gli stessi punti in difesa (61,9 di media le Foxes, 61,5 la Repower), ma c'è una differenza enorme nella produttività degli attacchi (70,9 Milano contro 52,5 le brianzole).

Più incerto il pronostico nell'altra sfida lombarda. Il divario in classifica è netto (8 punti), ma Broni ha il vantaggio del campo, e soprattutto, col ritorno di Russo, ha mostrato un altro volto nel turno scorso rispetto al soffertissimo mese di novembre. 
Da parte sua, Costa ha la fiducia costruita attraverso i risultati (8 vittorie in 10 partite, striscia vincente arrivata a quota 5) grazie soprattutto a una difesa granitica, nettamente la migliore del girone finora, con appena 50 punti subiti di media. Le masnaghesi sperano di prendersi la rivincita su Nasraoui, prodotto del suo settore giovanile, che la scorsa primavera le ha eliminate in semifinale con la maglia di Valdarno. Altra grande ex fra le bronesi è Baldelli.

Nel girone Est, dove i problemi societari di Udine possono condizionare la corsa al vertice (la capolista ha lasciato partire Alice Milani e forse non sarà l'unica), Mantova può fare un passo decisivo verso la Coppa Italia; ospita Vicenza che sembra valere più dell'attuale classifica scadente. Ha due lombarde, entrambe classe 2002: l'ex geassina Pellegrini e l'ex carugatese Nespoli (anche lei in precedenza a Sesto).



Nessun commento:

Posta un commento