venerdì 13 dicembre 2024

A1: preview (11°t.) - Brixia contro Zanardi per la prima volta; Geas apre le porte di Cinisello

 
Brixia di ieri (Carlotta Zanardi, a sinistra, nel video di presentazione della partita) e Brixia di oggi (Shante Evans, a destra; foto Ronzani)


RISULTATI

Schio-RMB BRIXIA (sab. 14, 19.30)
GEAS-Sassari (dom. 15, 17.00 al PalaAllende di Cinisello, ingresso gratuito)
Venezia-Campobasso
S. Martino-Alpo
Faenza-Derthona
Riposa: Battipaglia

CLASSIFICA
Venezia 18; Schio 16; Campobasso, Derthona 12; GEAS 10; Sassari 8; S. Martino, Faenza, Battipaglia^ 6; BRIXIA 4; Alpo 2. (^ = 1 partita in più)

Formula: 22 giornate (20 partite per squadra); prime 8 ai playoff; ultime 3 ai playout; le prime 10 a fine andata si qualificano per la Coppa Italia

Il Geas in posa a Cinisello, dove stavolta avrà anche il pubblico (foto M.Brioschi)


Ultimo turno di andata: già assegnato il "titolo d'inverno" (o d'autunno) a Venezia, già definito che sarà Alpo l'unica esclusa dalla Coppa Italia (passano le prime 10), sono ancora da decidere molte posizioni al giro di boa, che determineranno anche gli accoppiamenti di coppa.

E' quasi certo il penultimo posto per Brixia, a meno di un miracolo alla corte della blasonatissima Schio, reduce da una vittoria nella prima giornata della seconda fase di Eurolega. Nonostante qualche problema d'organico recente (tra cui purtroppo un infortunio alla lombarda Crippa), quella veneta resta una corazzata di livello superiore per qualità e profondità. 
Per l'RMB una sfida da affrontare senza pressioni di risultato, e col fascino particolare della sfida alla giocatrice più importante della propria storia, Carlotta Zanardi, per la prima volta in veste da avversaria.

Il Geas apre, finalmente, le porte del PalaAllende di Cinisello: completate le procedure burocratiche per l'agibilità al pubblico dopo due gare a porte chiuse. Per l'occasione, la società offre l'ingresso gratuito. 
La partita è di quelle importanti: scontro diretto con l'inseguitrice Sassari; tra vittoria e sconfitta possono oscillare due posizioni (dalla quarta alla sesta) per le rossonere, le quali avranno voglia di rifarsi dopo una settimana poco soddisfacente tra campionato ed EuroCup. 
Fra le sarde, classiche rivali del Geas in questi ultimi anni, c'è l'ex di turno Begic; occhio a Taylor, seconda miglior marcatrice del campionato (19 di media); in regia come sempre la veterana Carangelo.

Nessun commento:

Posta un commento