martedì 28 gennaio 2025

A1: recap (15°t.) - Brixia, impresa & sogno. Geas incassa e va in sosta-cantiere

Tutto l'entusiasmo bresciano dopo la vittoria (foto Ronzani)

RISULTATI
Faenza-Schio 59-87
S. Martino-Sassari 67-58
BRIXIA-Derthona 66-61
Campobasso-Battipaglia 71-53
GEAS-Venezia 59-88
Ha riposato: Alpo

CLASSIFICA
Schio 26; Venezia* 24; Campobasso 22; GEAS Sesto S.G., Derthona 14; S. Martino*, Faenza 12; Rmb BRIXIA*, Sassari, Battipaglia 8; Alpo* 2 (* = già riposato)

Formula: 22 giornate (20 partite per squadra); prime 8 ai playoff; ultime 3 ai playout

La novità Jakubcova sullo sfondo dell'abbondante pubblico di Cinisello (foto M.Brioschi)


Una rondine non fa primavera, ma due fanno almeno uscire dall'inverno: seconda vittoria consecutiva per Brixia, contro una squadra d'alta classifica come Derthona, convincendo sul piano del gioco e del carattere (seppure ancora con margini di miglioramento).
Fra i tanti lati positivi della prestazione, che certificano i progressi rispetto a prima, c'è ancora la capacità di limitare i momenti negativi (mai più di 6 punti di fila concessi alle avversarie), ma pure la varietà di protagoniste, stavolta dipendendo poco da Tagliamento ed Evans, trovando invece una gran Togliani (21 punti e personalità super), una Yurkevichus guerriera a 360 gradi (22 rimbalzi ma anche il canestro più importante nel finale), spunti importanti da Estebas. 
Così Brixia entra in zona-playoff ma ha immediatamente uno scontro diretto, a Battipaglia, che può confermarla dentro o respingerla fuori.

Per il Geas una partita difficilmente giudicabile. Senza 3 giocatrici (Conti, Barberis, Makurat) era quasi  impossibile tenere testa a Venezia, tanto più in una giornata in cui le tricolori si sono presentate in modalità-bulldozer. Impressionante lo show delle orogranata nel 5-30 dei primi 9 minuti, che ha demolito tutto sul nascere. 
Note liete: il buon esordio di Jakubcova (12 punti), la conferma di Conte, il pubblico che ha riempito il PalaAllende.
Stazionaria la classifica delle rossonere, grazie proprio a Brixia che ha fermato Derthona, rivale del Geas per il 4° posto. Per le sestesi arriva al momento giusto una lunga sosta (turno di riposo + sosta per la Nazionale + sosta per la Coppa Italia), così si potranno recuperare le infortunate e messi a punto gli assetti con Jakubcova.

Nessun commento:

Posta un commento