giovedì 2 gennaio 2025

A2: preview (13°t.) - Superderby Sanga-Costa, big match Mantova, occasioni Broni & Foxes

 
A sinistra Allievi, a destra Penz: due delle grandi ex di turno in Sanga-Costa


GIRONE OVEST - Programma
S.G. Valdarno-Virtus Cagliari
Benevento-GIUSSANO Foxes (sab. 4, 17.00)
La Spezia-Torino
Repower SANGA Milano-CLV Limonta COSTA (sab. 4, 19.00)
Salerno-Livorno
Logiman BRONI-Moncalieri (dom. 5, 18.00)
Selargius-Empoli

CLASSIFICA
COSTA (+11), Empoli (-5), Valdarno (-6) 20; SANGA 18; Cagliari 16; Livorno 14; La Spezia 12; 
BRONI, Selargius, Salerno 10; GIUSSANO, Moncalieri, Torino 6; Benevento 0.


GIRONE EST - Programma
MANTOVAgricoltura-Ragusa (sab. 4, 17.00)
Ancona-Umbertide
Trieste-Vigarano
Rovigo-Matelica
Udine-Bolzano
Treviso-Vicenza
Roseto-Civitanova

CLASSIFICA
Udine 22; MANTOVA, Roseto 18; Matelica, Trieste 16; Ragusa^15; Treviso 14;
Bolzano 12; Vicenza 10; Umbertide 8; Rovigo, Civitanova 6; Ancona, Vigarano 2. (^ = penalizzata di 3 punti)

FORMULA: 2 gironi da 14 squadre; stagione regolare da 26 giornate; in ogni girone le prime 8 ai playoff; 9°-10° posto: salvezza diretta; 11°-14° posto: playout. Le prime 4 di ogni girone a fine andata vanno in Coppa Italia

Mantova guarda l'orizzonte: obiettivo Coppa Italia 


Ultimo turno di andata, ma primo del nuovo anno solare: e saranno fuochi d'artificio al PalaGiordani di Milano.

Il 2025 comincia con Sanga-Costa: "derbissimo" che avrebbe avuto mille motivi d'interesse in qualsiasi momento della stagione (è il primo scontro ufficiale fra le due dopo la finale-playoff 2023; ci sono grandi ex da ambo le parti: Allievi, Tibè e parzialmente Toffali contro Penz e Bonomi), ma nella situazione attuale ha il massimo del sapore. 
C'è infatti in palio per la CLV-Limonta il "primato d'inverno", dopo aver conquistato la vetta grazie a 7 vittorie di fila di cui l'ultima, splendida, contro Valdarno (serve una vittoria ma non deve restare solo Empoli appaiata, altrimenti sono prime le toscane per scontro diretto); e per la Repower la qualificazione alla Coppa Italia: grazie all'impresa ad Empoli le Orange sono padrone del proprio destino. Se vincono passano, ma basterebbe la sconfitta di Cagliari in casa di Valdarno. Partita, quest'ultima, che si gioca poche ore prima del derby del PalaGiordani, e quindi potrebbe arrivare la lieta notizia per le milanesi già prima di scendere in campo. 
In ogni caso, sarà tutta da seguire la sfida tra la miglior difesa dell'A2, Costa, contro il secondo miglior attacco, Milano; tra i due timonieri Pinotti e Andreoli; e tra individualità in grado di inventare fuori dagli schemi per trovare la giocata decisiva se si arriverà punto a punto fino in fondo. 

Le altre due lombarde del girone Ovest hanno la chance di chiudere bene l'andata, dopo aver già rialzato morale e classifica vincendo prima della sosta. Broni ospita Moncalieri, Giussano va a Benevento. Due vittorie non scontate ma ampiamente alla portata.

Mercato: Valdarno ha preso un rinforzo di spessore come Elisa Faustini Policari, ex-A1 in varie piazze (lo scorso anno a Battipaglia dopo i primi mesi a Broni).

Nel girone Est, Mantova cerca la vittoria decisiva per qualificarsi alla Coppa Italia ma deve passare attraverso una sfida casalinga di alto livello contro Ragusa, la quale ha il suo stesso bilancio (9 vinte-3 perse) anche se è dietro in classifica perché sconta una penalizzazione di 3 punti. Occhio alla coppia di lusso Consolini-Siciliano, ma anche alle due lombarde Tomasoni e Labanca (ex di turno).
Se Orazzo e compagne vincono, vanno in Coppa; se perdono bisognerà guardare i risultati di Matelica e Trieste, entrambe con scontro diretto a favore sulla squadra di Logallo.





Nessun commento:

Posta un commento