martedì 28 gennaio 2025

B: recap (17°t.) - Usmate respinge Brignano; ascesa BFM; le "top 3", Varese e Cane sudano ma avanzano

 
Gallarate ha sfiorato un'impresa clamorosa

RISULTATI 
Gallarate-Milano B. Stars 55-57
Vicsam Group Robbiano-Mecc. Fantini Pontevico 46-65
Visconti Brignano-Usmate 48-54
1A Classe BFM Milano-Edelweiss Albino 58-50
Varese-Opsa Bresso 66-62
BBA Broni-BlackIron Carugate 56-61
Canegrate-Hupac Pro Patria Busto 53-45

CLASSIFICA
MiStars, Pontevico, Carugate 28; Usmate 26; Varese 22; Brignano, Canegrate 20; BFM 18; Opsa 14; Pro Patria 12; Robbiano 10; Albino 8Broni, Gallarate 2.

FORMULA: 26 giornate; prime 8 ai playoff; 9° posto: salvezza diretta; dal 10° al 13° posto: playout; 14° posto: retrocessione diretta

La difesa di Varese contro l'Opsa


- Tutte battaglie! Se nei primi turni di gennaio si notava qualche "tanti a pochi" di troppo, a indicare un divario aumentato fra le squadre di fasce diverse di classifica, questa quarta giornata di ritorno regala invece 7 partite combattute (compresa l'unica finita con scarto in doppia cifra), anche se alla fine i risultati vanno tutti a favore delle squadre meglio piazzate.

- Spicca soprattutto la rinascita delle due squadre di coda, BBA Broni e Gallarate: vero che entrambe erano fresche di cambio di allenatore, ma l'effetto-scossa sembrava non bastare contro le prime della classe. Non è sufficiente, in effetti, a portare a casa il risultato, ma Stars e Carugate hanno dovuto soffrire fino in fondo. 
Le prossime settimane ci diranno se si tratta di casualità o meno. Può darsi che le "big" siano stanche dopo aver premuto sull'acceleratore per i tanti scontri diretti di dicembre e gennaio (MBS, con varie assenze, è sul mercato; il nome, ancora da ufficializzare, è quello della lunga italo-egiziana Shash, da Matelica in A2). 
Apprezzabile, comunque, il segnale di competitività di Broni e Gallarate, pronte a lottare per evitare la retrocessione immediata.

- Anche l'altra del trio di testa, Pontevico, non ha avuto vita facile: era sotto nei primi due quarti a Robbiano, e solo nell'ultimo ha preso il largo. 

- Poteva riaprirsi la corsa al 4° posto, ma Usmate espugna Brignano nel big match di giornata. Gran battaglia che poteva finire in entrambi i modi; alla fine è la sesta vittoria di fila per le brianzole, che confermano la solidità raggiunta anche nelle situazioni in cui si vince più con l'agonismo che col tasso tecnico. Chiusa a 4 la striscia vincente della Visconti, comunque salda in zona-playoff.

- E sempre in chiave-playoff, importanti i successi di Varese, Canegrate e BFM, che consolidano il rispettivo posto fra le prime 8, respingendo Opsa, Pro Patria e Albino. Anche queste partite hanno avuto andamenti tutt'altro che scontati: Bresso ha rimontato da meno 25 a meno 2 con palla del sorpasso; le bustocche (dopo il cambio di allenatore) hanno avuto anche 7 punti di vantaggio; e anche l'Edelweiss ha avuto un buon margine sulle milanesi, che poi però hanno continuato la loro scalata con la quarta vittoria in fila (mentre per Varese è la terza).



Nessun commento:

Posta un commento