martedì 18 febbraio 2025

A2: recap (19°t.) - Straripanti Broni-Costa-Sanga, puntuale Mantova, lavori in corso Giussano

N'Guessan tra le varie che hanno contribuito per Costa (foto L.De Cani)


GIRONE OVEST - Risultati
Virtus Cagliari-Torino 58-65
Foxes GIUSSANO-S.G. Valdarno 51-77
La Spezia-Repower SANGA Milano 49-74
Benevento-Logiman BRONI 36-89
Empoli-Salerno 88-47
Livorno-Selargius 86-58
CLV Limonta COSTA-Moncalieri 72-39

Recupero: BRONI-S.G. Valdarno (gio. 20, 20.00)

CLASSIFICA
Valdarno* 32; Empoli, COSTA 30; SANGA* 28; Livorno* 22; Cagliari 20Selargius*, BRONI* 16; Torino, La Spezia, Salerno 14; Moncalieri* 12; GIUSSANO 10; Benevento 2. (* 1 gara da recuperare)


GIRONE EST Risultati
Vigarano-MANTOVAgricoltura 47-66
Bolzano-Trieste 53-52
Ancona-Matelica 42-66
Rovigo-Roseto 66-54
Udine-Umbertide 53-54
Treviso-Civitanova 76-57
Vicenza-Ragusa 56-68

CLASSIFICA
Udine* 30; Roseto, MANTOVA, Matelica 28; Treviso* 26; Ragusa^ 23; Trieste 22; Vicenza, Bolzano 18; 
Umbertide* 14; Rovigo* 10; Civitanova 8Vigarano 4; Ancona 2. 
(* 1 gara da recuperare; ^ = penalizzata di 3 punti)

FORMULA: 2 gironi da 14 squadre; stagione regolare da 26 giornate; in ogni girone le prime 8 ai playoff; 9°-10° posto: salvezza diretta; 11°-14° posto: playout. 

Bella prova di squadra per il Sanga


- Quattro "W" su cinque per le lombarde in un turno di partite a senso unico. 
Sommano addirittura un +111 Costa, Sanga e Broni, che erano sì favorite, ma non necessariamente in modo così netto, anche se in tutto il girone il divario tra le prime e le ultime sembra in aumento rispetto a inizio stagione. 
Milano, in una trasferta a La Spezia che non è mai scontata, poteva pagare le assenze di Merisio e Cicic (oltre a Zelnyte acciaccata); invece va in progressione "geometrica" nei primi 3 quarti (+8, +17, +24) con Toffali scatenata (già 23 punti all'intervallo, 25 alla fine con 33 di valutazione), Tibè co-protagonista (17+8 rimbalzi) e in generale una prova maiuscola del collettivo.

- Le Pantere masnaghesi potevano soffrire la fame di punti di Moncalieri, invece fanno la differenza in difesa nei primi due quarti (15 punti subiti), poi decollano anche in attacco nella ripresa. Anche per loro una prestazione di squadra da applausi (24 assist), su cui spicca Osazuwa (16 punti in 16', e la cosa migliore è che questo sembra ormai il suo standard).

- Impressiona Broni non solo per il punteggio (+53), agevolato dall'avversaria abbordabile, l'ultima in classifica Benevento, ma soprattutto per l'attitudine "feroce" dall'inizio alla fine, dando la sensazione che le due settimane trascorse dall'ultima partita (l'ennesimo passo falso casalingo contro Selargius) siano servite a Diamanti per dare la sua classica impronta a una squadra che finora difettava di  continuità e di "mordente". Su tutte Russo (24 punti, 31 di valutazione), Morra e Hartmann. 
Ma tutto andrà verificato a partire dal recupero di giovedì 20, in casa, contro la capolista Valdarno. Intanto la Logiman ha riagganciato il 7° posto e può lanciare lo sprint per i playoff in posizione di vantaggio.

- E proprio la leader toscana è stata protagonista dell'unica sconfitta lombarda del turno, quella di Giussano che ha inaugurato al PalaDesio la nuova gestione di coach Mazzetti (cui non è toccato il più morbido degli esordi...). Qualcosa di discreto si è visto, da parte delle Foxes, nella resistenza dei primi due quarti, chiusi sul meno 8 con una tripla da metà campo di Bernardi, però il cedimento nel 3° quarto, 9-28, è stato simile a varie altre volte. In ogni caso non era questa la partita da vincere; la prossima a Torino sarà ben più cruciale, e arriverà dopo la prima vera settimana di lavoro con Mazzetti, arrivato sostanzialmente alla vigilia del match con Valdarno.

- Nel girone Est, Mantova sfrutta ancora bene la fase favorevole di calendario, battendo Vigarano senza problemi (Orazzo 17 punti) e tornando a soli due punti dalla vetta vista la caduta di Udine, a sorpresa, con Umbertide; e proprio le friulane saranno ospiti delle mantovane nel big match del prossimo turno, anche se nel frattempo potrebbero aver riallungato a +4 in classifica visto il recupero in programma mercoledì.




Nessun commento:

Posta un commento