lunedì 24 febbraio 2025

B: gamefocus 21°t. (5) - Usmate stacca Varese nel finale della "classica"


Una delle vittorie più importanti della stagione per Usmate

Varese-Usmate 62-72
(21-18, 37-37, 51-50)


VARESE: Fanelli ne, Rotta 14, Sansottera 4, Fidanza ne, Fumagalli V., Cefariello, Sorrentino 9, Faroni 12, Baiardo 14, Pratelli 9, Fiori. All. Crugnola (assente Anilonti)
USMATE: Passoni ne, Carrara Al. 12, Agazzi 1, Sala ne, Zumaglini 19, Mariani C. 17, Laube 12, Foschini 7, Guenzati 2, Minelli 2, Milani ne. All. De Sena.

 

Una delle "superclassiche" della B conferma il rispettivo momento delle due squadre: Usmate mette il sigillo quasi definitivo a un piazzamento fra le prime quattro, senza negarsi il sogno di inseguire almeno il terzo; Varese (guidata per l'occasione da Crugnola per influenza di Anilonti) combatte ma in questa fase della stagione non ha la tenuta sui 40 minuti contro le squadre di vertice.

Decisivo l'ultimo quarto (parziale di 11-22) dopo tre in grande equilibrio. Qualcosa di più nel primo da parte di Varese; risposta di Usmate nel secondo, con il "dinamico duo" Mariani-Zumaglini, ma Faroni in contropiede e Baiardo con una tripla fissano la parità all'intervallo.

Nel 3° periodo le brianzole riescono a ricucire un minibreak di Varese (+6), che è penalizzata dalla temporanea uscita di Sorrentino per infortunio.
Nell'ultimo quarto la difesa ospite che sale di colpi, mettendo in gabbia l'attacco delle locali, che pagano anche la "coperta corta" in difesa dove calano d'intensità; Faroni risponde alla tripla del vantaggio di Foschini ma Carrara firma punti importanti fra cui quelli del vantaggio definitivo. Poi Usmate allunga dalla lunetta e lo scarto finale è un po' troppo severo per Varese.

Nessun commento:

Posta un commento