venerdì 4 aprile 2025

A1: preview (quarti G2 + playout 1°t. G1) - Geas tieni viva la serie, Brixia iniziala bene

Un'azione del Geas in gara-1 a Campobasso

PLAYOFF - Quarti (gara-2)
Battipaglia-Schio 49-78 [serie 0-2]
Faenza-Venezia [serie 0-1]
S. Martino-Derthona [serie 0-1]
GEAS Sesto S.G-Campobasso [serie 0-1] (dom. 6, 18.00 a Cinisello)

PLAYOUT - 1° turno (gara-1)
RMB BRIXIA-Sassari (sab. 5, 18.00)

Lo sforzo di Tagliamento in area nel più recente confronto con Sassari

Il weekend più importante della stagione, finora, per le due lombarde. Potrebbe anche essere l'ultimo: non sarebbe una buona notizia per il Geas, lo sarebbe per Brixia. 

- Il Geas infatti non ha alternative alla vittoria, in gara-2 dei quarti contro Campobasso: sul parquet di Cinisello le molisane arrivano col "match point" per chiudere la serie, dopo aver strappato l'1-0 in volata, con una rimonta (da meno 14 verso fine 3° quarto e ancora da meno 8 a al 35') che le sestesi devono essere brave a lasciarsi dietro le spalle, senza farsi condizionare dai rimpianti per l'occasione sciupata. 
Va preso il lato positivo: essersi dimostrate competitive su un campo dove ne avevano prese "un sacco e una sporta" un mese prima, nel periodo di crisi che ora appare superato. Abbastanza da ribaltare la serie? Lo vedremo. 
Il Geas deve fare il contrario dello scorso anno, quando espugnò Campobasso in G1, perse G2 in casa (quella della tripla incredibile di Kacerik sulla sirena) ma poi non ebbe più energie nella "bella". La storia si può ancora riscrivere. 

- Per Brixia inizia la serie-playout, di primo turno, anche qui al meglio delle 3 gare. Le bresciane hanno il fattore-campo favorevole contro una Sassari che hanno battuto due volte su due in stagione regolare; ma occhio che le sarde hanno "sacrificato" il campionato per inseguire un risultato importante in EuroCup (quarti di finale), per cui il loro valore reale è superiore a quanto mostrato in quelle due partite. 
L'RMB dovrà sapersi "resettare" dopo i sogni di playoff svaniti e calarsi nel clima da battaglia per ripetere la salvezza al primo turno conquistata lo scorso anno. Chi vince due partite è salvo, chi le perde continua con l'ultimo turno, stavolta senza appello.

Nessun commento:

Posta un commento