domenica 27 aprile 2025

B: gamefocus Final Four 1^g. (2) - Pontevico, colpo-thrilling all'overtime su Carugate

Vittoria cruciale per le ambizioni di Pontevico

BlackIron Carugate-Mecc. Fantini Pontevico 64-65 d.t.s. 
(17-18, 24-34, 43-47, 56-56)

CARUGATE: Bevilacqua 7, Carrera, Mattavelli ne, Marino ne, Rizzo 16, Poma 2, Rogata, De Pasquale 8, Bremaud 11, Andreone 4, Grassia V. 8, Meroni L. 8. All. Stibiel.
PONTEVICO: Kotnis 24, Visigalli 3, Racchetti 3, De Cristofaro 14, Bernardelli 7, Catterina 4, Adami ne, Vida, Rossi F. 10, Pintossi S., Pintossi L. All. Doldi.

In una delle partite più pazzesche dell'anno, Pontevico beffa Carugate a un secondo dalla fine del supplementare dopo un'altalena clamorosa di sorpassi ed episodi.

Predominio delle bresciane nella prima metà: 4-12 dopo 4'30"; la BlackIron (priva di Usuelli) ricuce nel finale del 1° quarto ma poi segna solo 2 punti in 6' e la Meccanica Fantini, trascinata da Kotnis, va all'intervallo sul +10 dopo una tripla di Visigalli contro la zona.

La situazione sembra stabile anche a inizio ripresa (37-47 al 28') ma un 6-0 per Carugate nell'ultimo minuto del 3° quarto, con 5 punti di Rizzo (5/7 dal campo e 6/6 ai liberi) e un impatto positivo della giovane Carrera in regia, riapre tutto: l'inerzia è ora per la squadra di Stibiel, che in un 4° periodo con più errori che canestri mette la freccia (54-51 al 35' con Meroni). 

Due canestri di classe da parte di Kotnis contro-sorpassano, De Cristofaro mette un libero per il +2 delle ragazze di Doldi (54-56 a -1'), ma la stessa ex di turno viene stoppata da Bremaud sulla potenziale tripla del sigillo, e dall'altra parte Rizzo brucia la difesa in entrata e manda la partita all'overtime (56-56 a -4").

Ancora più rocambolesco il supplementare. Sembra decisiva De Pasquale con due triple (64-59 a -2'20"), Pontevico replica solo con un libero, Carugate ha la chance di chiuderla sul +4 e palla in mano a 1' dalla fine ma non concretizza. Bernardelli accorcia con una tripla cruciale (64-63 a -50"), forzatura di Bremaud da 3 senza esito.
Poi l'assalto finale di Pontevico con doppio errore di Kotnis, ma il possesso resta alla Meccanica Fantini. Palla di nuovo alla lunga polacca, De Pasquale gliela devia dal palleggio, "collisione" in area tra Racchetti e Bremaud per catturare il possesso. Un arbitro fischia fallo della francese con un secondo sul cronometro. De Pasquale protesta e si prende tecnico.
Quindi Pontevico ha 3 liberi: De Cristofaro realizza quello per il tecnico (64-64), Racchetti realizza il primo dei suoi due per il +1, sbaglia il secondo e il tempo scade.

Nella seconda giornata le bresciane sfideranno le Stars con la possibilità di sigillare la qualificazione ai playoff nazionali. Carugate dovrà battere Canegrate e giocarsi tutto all'ultimo turno.

Nessun commento:

Posta un commento