mercoledì 30 aprile 2025

U19 Gold (spareggi 2°t. and.): SuperOro con un piede alle finali. Costa e Geas in bilico


Ororosa festeggia il +25 a Roma

- E' ancora vivo il sogno di un tris di qualificate lombarde alle finali nazionali U19. Ma nel turno di andata del secondo e ultimo turno di spareggi interregionali, solo Ororosa ha guadagnato un vantaggio abbondante. Le bergamasche infatti (Poma 20, Pirozzi 11, Guerini 10) dopo una partenza favorevole all'Elite Roma (18-13 al 10') prendono il comando delle operazioni con un'intensità difensiva che logora le romane e dà spinta anche all'attacco. 
Inarrestabile la progressione delle ragazze di Epis dal 2° quarto in avanti e soprattutto nell'ultimo, con un parziale di 8-24 che consente di portare a casa un +25 veramente... d'Oro (51-76).

- Il Geas esulta a metà. Contro la forte Faenza, campione dell'Emilia-Romagna (nel roster anche straniere quotate come Scekic e Brzonova), le sestesi di Troncato conquistano una vittoria di spessore al PalaNat, ma lo scarto di 4 punti non è ovviamente di sicurezza in vista del ritorno in trasferta; dopo il 28-27 al 20', le rossonere guadagnano un promettente +7 al 30' (42-35) ma nell'ultimo quarto, toccato il +9 in apertura, subiscono la parziale rimonta delle avversarie, chiudendo sul 60-56 (Volpato e Magni 15, Minora 11).

- Sconfitta di misura per la "testa di serie #1" Costa. Prestazione sottotono in casa della Futurosa Trieste, forse pagando il mese abbondante d'inattività (come gruppo, ovviamente, non come singole, visto l'impiego in A2 per molte); la squadra di Rossi comanda alla fine dei primi 3 quarti (10-17, 31-36, 44-46) ma senza prendere davvero il controllo della partita, che nell'ultimo periodo viene vinta dalle padrone di casa, grazie anche a una tripla di tabella (57-55; Motta 14, Cibinetto 13, Gorini 12). 
Due punti di svantaggio, comunque, equivalgono a ripartire quasi da zero a zero in casa, per cui nulla di compromesso, a patto di ritrovare la miglior versione delle campionesse regionali.

- Le gare di ritorno si giocano il 1° maggio per tutte e tre le lombarde.

Il Geas sorride per la vittoria parziale ma sa che al ritorno sarà dura

Nessun commento:

Posta un commento