venerdì 16 maggio 2025

U19 Gold (fin. naz., semif.) - Geas in finale 11 anni dopo (contro Campobasso)! Staccata S. Martino nella ripresa

Il Geas festeggia la vittoria in semifinale (sulla destra le infortunate F. Trezzi e De Lise)


- Arriva fino all'ultima tappa il grande percorso del Geas alle finali nazionali Under 19 di Campobasso. Le rossonere si qualificano per la finale 1° posto (11 dopo l'ultima volta in questa categoria) battendo S. Martino di Lupari in una semifinale intensa, a tratti anche molto ben giocata da entrambe le parti.
Andamento alterno nei primi due quarti (16-16 al 10', 34-37 al 20' per le venete) con le sestesi di Troncato che pagano l'imprecisione da due (8/28 all'intervallo), rimediato solo in parte dai molti rimbalzi offensivi, e devono ricucire da meno 8 a meno 3 nel finale del 2° periodo.

- Altra musica nella ripresa: sorpasso immediato del Geas; riesce a replicare con una tripla S. Martino, ma dal 23' in avanti dovrà sempre inseguire. Le rossonere sfruttano la maggior varietà di soluzioni e, nonostante le assenze di F. Trezzi e De Lise, anche una maggior profondità, e allungano in progressione, fino a toccare il +11 a inizio ultimo quarto (60-49).
Da lì il Geas smette di spingere e va un po' troppo in difficoltà sul piano offensivo, ma anche S. Martino sembra aver esaurito le energie e il parziale degli ultimi 7'30" è di appena 4-8. Va bene così per le rossonere, che arrivano al traguardo senza rischiare (64-57).

- Il tabellino del Geas: Trezzi G., Triarico 3, Appetiti, Sartori 5, Pollini, Tibaldi, Volpato 8, Minora 13, Ramon 11, Ostoni 14, Magni 10.

- L'altra finalista è, come da pronostico, Campobasso padrone di casa, che ha travolto Venezia (75-43) anche se lo scarto è maturato in gran parte nell'ultimo quarto (28-4 di parziale). 
Il Geas, sfavorito ma non certo tagliato fuori in partenza, dovrà riuscire a limitare le tre "punte di diamante" molisane (soprattutto la fenomenale Quinonez, oggi 31 punti, ma anche Moscarella e Giacchetti) e a far valere il suo collettivo . Per le 2007-08 sestesi è anche la rivincita della finalissima U17 dello scorso anno, persa al supplementare proprio contro Campobasso.

- Si gioca sabato 18 alle ore 18; diretta streaming sul canale Twitch di Italbasket.

Nessun commento:

Posta un commento