Tripletta sfiorata dalla Lombardia nel ritorno dell'ultimo turno di spareggi interregionali, che definiva le 8 qualificate alle finali nazionali.
- La situazione più tranquilla era quella di Ororosa, che dopo il +25 all'andata sul campo dell'Elite Roma, doveva solo controllare la situazione in casa.
Ma la squadra di Epis non si accontenta e confeziona una fotocopia quasi perfetta del punteggio della prima gara: 76-52 (38-29 all'intervallo) con 17 di Crippa, 16 di Poma, 9 di Merli.
- Partita ricca di emozioni, invece, a Faenza (davanti a un pubblico notevole) dove un Geas guerriero, che difendeva il +4 dell'andata, dimostra capacità di soffrire quando, dopo un 1° quarto contratto da entrambe le parti (11-11), e un secondo ad alto punteggio ma sempre equilibrato (31-33 al 20') deve reagire all'assalto avversario, 9-0 a inizio ripresa per un meno 7 che significherebbe eliminazione. Lo fa alla grande con un 2-14 nel finale del 3° periodo per il contro-sorpasso (48-54 al 30').
Da lì le rossonere di Troncato mantengono con autorità il controllo della partita (49-60 al 34') e nel finale non rischiano più nulla: 58-69.
- L'eliminazione inattesa è quella di Costa, campione regionale e "iper-abbonata" alle finali nazionali in ogni categoria: ricordiamo la serie di 17 semifinali consecutive (cioè piazzamenti fra le prime 4 d'Italia) che dunque si interrompe per mano della Futurosa Trieste.
Le masnaghesi di Pier Rossi (Gorini 18, Serra 14, Motta 10) hanno una missione non impossibile, ribaltare sul parquet di casa il meno 2 dell'andata; e pur senza scintillare sembrano sulla strada per riuscirci, sul +3 all'intervallo (33-30).
Ma la situazione si guasta in un 3° periodo spento: parziale di 8-22 per le giuliane, puntuali poi con 4 triple nell'ultimo quarto nel respingere i tentativi di rimonta di Costa (61-67).
- Le altre 5 qualificate: Reyer Venezia, S. Martino, Frascati, Campobasso, Battipaglia.
Le "Final Eight" si giocano a Campobasso dal 13 al 17 maggio.
Esulta anche il Geas: biglietto per Campobasso in tasca
Nessun commento:
Posta un commento