domenica 29 giugno 2025

Nazionale: Italia meraviglia di bronzo; Zanda in quintetto ideale; Sprea capitana di un grande gruppo


 - Straordinaria Italia, che torna sul podio europeo dopo 30 anni con la medaglia di bronzo a Eurobasket 2025.
Eravamo rimasti al riassunto della prima fase (vedi qui), col girone di Bologna vinto dalle azzurre con 3 vittorie su Serbia, Slovenia e Lituania.
Poi il trasferimento in Grecia per la fase finale, dove le azzurre hanno regalato emozioni forti (trasmesse anche dai primi canali Rai) in due partite consecutive risolte all'ultimo tiro. 

- Nei quarti abbiamo battuto la Turchia, 76-74 dopo un supplementare, subendo il canestro del pareggio sulla sirena dei regolamentari ma trovando lo spunto vincente con Zandalasini a -15" dalla fine dell'overtime.

- In semifinale, contro il Belgio campione in carica, un clamoroso parziale di 17-0 all'inizio dell'ultimo quarto ha portato l'Italia da meno 14 a più 3; ma una tripla realizzata dalle avversarie e una sbagliata dalle nostre sulla sirena hanno causato la sconfitta le azzurre (64-66).

- La finale 3° posto, contro una Francia che non battevamo da 20 partite ufficiali consecutive, è stata giocata splendidamente da un'Italia granitica in difesa e con più energie fisiche e mentali nell'ultimo quarto, tanto da decollare dal +4 al +15 conclusivo (69-54). Zandalasini protagonista con 20 punti.

- Il Belgio si è poi confermato campione battendo la Spagna con una clamorosa rimonta da -12 negli ultimi 3 minuti (67-65).

- E' dunque grande bronzo per le nostre. Gioia lombarda doppia con Cecilia Zandalasini inserita nel quintetto ideale del torneo (per lei è la seconda volta in carriera dopo il 2017) e Laura Spreafico capitana di questo gruppo memorabile. 
Ricordiamo anche il pavese Alessandro Fontana fra gli assistenti del c.t. Capobianco (che è stato nominato miglior allenatore).

Zandalasini premiata nel quintetto ideale

Nessun commento:

Posta un commento