lunedì 14 luglio 2025

Mercato (9) - A1/A2: news Broni, Brixia, Geas, Sanga, Stars, Giussano


Nuovi arrivi e conferme per le squadre lombarde di serie A dal 7 al 14 luglio. Per il precedente aggiornamento vedi qui.

A1

BRONI
- Doppia mossa italiana per la neopromossa, che inserisce il play marchigiano Angelica Castellani, nelle ultime due stagioni in A2 a Empoli; e la guardia emiliana Giulia Natali, classe 2002 ma già da 8 anni in A1, l'ultimo a Sassari in A1.

BRIXIA
- Ufficializzate altre tre novità: una straniera, la guardia tiratrice ceca Charlotte Velichova, e due italiane, entrambe giovani: la guardia romana Benedetta Aghilarre, classe 2005, in arrivo dall'A2 di Treviso dove ha sfiorato la promozione in A1; e l'ala bergamasca Martina Crippa, 2006, anche lei dall'A2 (Giussano) oltre che dal vivaio Ororosa.
Annunciata anche la conferma del prodotto di casa Scalvini.

GEAS
- Oltre all'uscita di Beatrice Barberis (vedi sotto), è stato annunciato che per il secondo anno consecutivo il club sestese disputerà l'EuroCup, la seconda competizione continentale.


A2

SANGA
- Doppio colpo targato ex-A1 sulla sponda Nord di Milano: arrivano l'ala Beatrice Barberis dal Geas, classe '95, e il play Elena Bestagno, classe '91, nell'ultima stagione in B a Milano Stars ma con un curriculum abbondante nella massima serie (al Geas la tappa più recente).

MILANO STARS
- Sul versante Sud l'altra Milano continua a costruire il roster per il debutto in A2: gli annunci della settimana hanno riguardato Claire Giacomelli, guardia-ala del '98, lo scorso anno a Torino in A2; la lunga polacca Karolina Stawinska, pure lei da Torino; Chiara Camporeale, ala del 2001, ultimi 3 anni in A2 a Trieste; e la guardia del 2003 Francesca Bernetti, lo scorso anno in B con Derthona ma in passato anche in A2.

GIUSSANO
- Annuncio sul fronte straniero: presa la guardia-ala bulgara Ivana Kirilova-Nikolova, nella scorsa stagione in A2 a Vigarano.

Il benvenuto del Sanga a Beatrice Barberis

Straniera Stars Stawinska



Nessun commento:

Posta un commento