La gioia di Zandalasini dopo la vittoria per il bronzo a Eurobasket
- E' terminata l'estate azzurra 2025, che sarà ricordata soprattutto per la medaglia di bronzo della Nazionale maggiore a Eurobasket. Un podio che mancava da 30 anni, conquistato con una prima fase imbattuta davanti al pubblico di casa a Bologna, poi con una serie di partite epiche nella fase finale in Grecia (trasmesse su Raidue e Raitre), perdendo solo la semifinale col Belgio all'ultimo tiro.
- La Lombardia ha contribuito con due giocatrici: la capitana Spreafico e l'mvp azzurra Zandalasini, inserita nel quintetto ideale dell'Europeo per la seconda volta in carriera. Sarebbe stata sicuramente in squadra anche Matilde Villa se non si fosse infortunata nella fase di preparazione.
Laura Spreafico in un articolo della "Provincia di Como"
- Capitolo giovanili: il miglior risultato è giunto dalle Under 20 con la medaglia di bronzo (Zanardi, Lussignoli e Bernardi le lombarde, tutte e tre alla seconda medaglia consecutiva); sesto posto per le U18 (con Ostoni e Appetiti) e le U16 (con Magni e Pini) sono arrivate seste.
Quarto, cioè ultimo, posto al Torneo dell'Amicizia U15 (con Radice, Alfieri e Fiani).
Da ricordare il primato di Zanardi nella classifica degli assist di tutto l'Europeo U20.
- Va notato un calo numerico della componente lombarda nelle nazionali giovanili rispetto allo scorso anno.
Considerando soltanto le estati del dopo-Covid e soltanto i tre Europei (quindi non i Mondiali, ai quali l'Italia non sempre si qualifica, e nemmeno il Torneo dell'Amicizia U15), si nota che le convocate della nostra regione si sono quasi dimezzate rispetto al 2022-23-24 (vedi tabella sotto). Sono ormai uscite di scena annate ricche di talenti lombardi (2002, '03, '04) mentre quelle più giovani sono, almeno per ora, meno abbondanti di nostre ragazze.
Il tutto senza dimenticare le giocatrici non lombarde di origine ma formate nei nostri vivai, su tutte Osazuwa che è stata quintetto ideale nell'Europeo U20.




Nessun commento:
Posta un commento