venerdì 26 settembre 2025

A1 - Le 3 squadre lombarde '25/26 (2): Broni

Coach Diamanti: è lui al centro del progetto di Broni '25/26

Profilo: nel basket di oggi è normale cambiare tanto fra una stagione e l'altra, ma qui siamo all'estremo: della squadra che ha riportato Broni in A1 dopo 3 anni non è rimasta nessuna... La continuità è quindi affidata, sul piano ambientale, a una piazza tra le più calde e affezionate, e sul piano tecnico all'artefice (vedi sotto) dell'impresa dello scorso anno, un maestro nell'estrarre il meglio dalle sue giocatrici.

Allenatore: arrivato a metà della scorsa stagione, Mirco Diamanti ha trasformato una squadra deludente in una macchina da guerra. Ora la sua "mission" è plasmare un materiale interessante ma, come detto, totalmente nuovo, facendolo diventare un collettivo all'altezza dell'A1.

Arrivi: la lista è lunga. Partiamo dalle italiane e soprattutto dalle due lombarde. L'esperienza e la sostanza (difesa in primis, ma qui a Broni porterà anche punti) della grande vincente Martina Crippa, classe '89, reduce dal grave infortunio che ha chiuso il suo lungo periodo a Schio; l'entusiasmo dell'emergente Silvia Colognesi, 2002, cresciuta molto nei suoi 4 anni tra Spezia ed Empoli, meritandosi la sua prima vera occasione in A1 (dopo qualche minuto giocato da giovanissima a Costa). Le altre sono il play-guardia Natali, il play Castellani, l'ala Gianolla, l'esterna Alice Milani e alcune giovani.
Le straniere sono il play olandese Cornelius, il centro americano-libanese Archer, la guardia americana Hayes (quindi c'è un posto libero per un eventuale inserimento in corsa).

Principali conferme: nessuna.

Principali partenze: Nasraoui, Reggiani, Baldelli, Scarsi, Russo F., Frigo, Hartmann, Buranella, Morra, Carbonella, Merli.


Nessun commento:

Posta un commento