martedì 7 ottobre 2025

A1: recap (1°t.) - Molto bene Geas, Brixia travolta, Broni ai box

Abbracci e sorrisi rossoneri dopo la vittoria all'"Opening" (foto da FB Geas)

RISULTATI
Sassari-S. Martino 76-64
Venezia-Battipaglia 74-50
Schio-Roseto 76-52
Rmb BRIXIA-Campobasso 37-87
GEAS Sesto-Derthona 65-56
Riposa: BRONI

CLASSIFICA
Sassari, Venezia, Schio, Campobasso, GEAS 2; BRONI*, S. Martino, Battipaglia, Roseto, BRIXIA, Derthona 0.

Formula: prime 8 ai playoff, ultime 3 ai playout


Brescia non può far altro che pensare al riscatto (foto da FB Brixia)

- E' stata la vittoria del Geas su Derthona la partita più interessante dell'Opening Day bresciano, che per il resto non ha rischiato la multa per eccesso di emozioni. Era già un probabile scontro diretto (se si confermeranno i valori dello scorso anno) e quindi averlo portato a casa vale doppio per le rossonere.
Sestesi convincenti nella ripresa dopo aver inseguito, ma non arrancato, nel primo tempo; protagoniste la solita Moore e le novità Attura e Scott; utile l'ultima arrivata Cornélie ma anche la "rientrata alla base" Kacerik nel suo tipico ruolo di collante di sostanza pur segnando poco (ha messo però una tripla nel break decisivo). 
Al di là delle singole, anche se è presto per dirlo, si è visto quello che lo scorso anno spesso è mancato, cioè il mix ideale di "garra" e lucidità nei momenti-chiave delle partite tirate.

- Peggio di così era impossibile per Brixia. "Esordio da dimenticare", ha commentato la società sulla sua pagina Facebook: severo ma onesto. Davvero troppi i cinquanta punti di scarto incassati da Campobasso (per quanto le molisane siano tra le probabili "big" anche quest'anno), con l'imbarazzo aggiuntivo di presentarsi così al pubblico di casa. 
Ma non si giudica una squadra da una singola partita: il turno di riposo previsto nel prossimo weekend può essere utile a "resettare" e mettere in campo qualcosa di totalmente diverso, scacciando l'inquietante sensazione di aver condotto una "campagna indebolimento" durante l'estate, come inevitabilmente veniva da pensare durante la mattanza di domenica...

- Fra le lombarde fuori regione, ha segnato 15 punti Del Pero, anche se non è bastato a far vincere S. Martino contro Sassari; 11 per Zanardi (Schio) mentre il ritorno di Zandalasini (anche lei con Schio) nel campionato italiano è stato "quieto" (6 punti con 2/12 al tiro).

- In tutto questo è rimasta a guardare Broni, che avrebbe gradito scendere in campo nella sua Lombardia (forse anche al cassiere non sarebbe dispiaciuto), ma ha avuto il turno di riposo. 

Broni in escursione di gruppo durante il weekend di sosta agonistica (foto M.Picozzi)




Nessun commento:

Posta un commento