martedì 7 ottobre 2025

A2 gir. A: recap (1°t.) - Costa & Sanga mostrano già i muscoli. Foxes serataccia, Stars break fatale

Moscarella, "ventello" al debutto con Costa, qui batte la difesa delle Foxes (foto D.Conti)


RISULTATI
S.G. Valdarno-Selargius 65-61
Pall. Torino-Repower SANGA Milano 52-69
Salerno-Viterbo 66-52
CLV Limonta COSTA-Foxes GIUSSANO 90-58
Moncalieri-Livorno 76-71 dts
MILANO STARS-Empoli 53-73
Riposa: V. Cagliari

CLASSIFICA
Valdarno, SANGA, Salerno, COSTA, Moncalieri, Empoli 2; V. Cagliari*, Selargius, Torino, Viterbo, GIUSSANO, Livorno, STARS 0.

Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; 10°-11° posto: playout

La carica dalla panchina milanese nella vittoria a Torino (foto da FB Sanga)


Risultati da pronostico, nel bene e nel male, per il poker lombardo all'esordio stagionale in A2.

- Ci si aspettava la superiorità di Costa su Giussano nel "derby della Valassina"; del resto, difficilmente poteva ribaltarsi il +36 per le masnaghesi nell'ultimo torneo precampionato, appena 6 giorni prima sullo stesso campo. E infatti è stata quasi una fotocopia, +32 per la CLV-Limonta, che ha spadroneggiato dall'inizio alla fine, con Moscarella e Brossmann dominanti in area (20+13 rimbalzi per la colombiana, 14+15 per la tedesca, 62 di valutazione in coppia) e spazio per tutta l'abbondante panchina di giovani. Ottima quindi la "prima" di Bereziartua alla guida delle Pantere. 
Il demerito delle Foxes è di non aver provato a compensare l'inferiorità tecnica con l'intensità; anzi, soprattutto all'inizio è sembrato il contrario, con Costa che rubava palloni e rastrellava rimbalzi offensivi. Una resa quasi immediata. Ma le occasioni di riscatto non mancheranno, a partire dal nuovo derby del prossimo turno con Milano Stars, che sarà scontro diretto.

- Parliamo prima, però, della Milano vittoriosa, cioè il Sanga, che pur senza Allievi e Barberis prende il largo fra 2° e 3° quarto in casa della neopromossa, ma tutt'altro che modesta nel roster, Pall. Torino. Si presenta col botto Marinkovic (23 punti), notevole anche il debutto in "orange" per Tava (19+9). Considerate le non poche novità in organico, i meccanismi collettivi sono apparsi già ben funzionanti.

- Le Stars inaugurano la loro esperienza in A2 con una sconfitta netta contro Empoli (squadra di fascia alta), ma, a differenza delle Foxes, qualcosa da salvare c'è: soprattutto i primi due quarti giocati quasi alla pari. Ma al rientro in campo dopo la pausa, le toscane hanno azzannato la partita e la squadra di Peraro non ha saputo rispondere: il parziale di 8-27 ha compromesso tutto. Sorpresa positiva Rotta, ma vari elementi fra i più esperti di A2 hanno pagato una giornata storta al tiro; e più in generale la mancanza di "vissuto comune", per un gruppo quasi tutto nuovo, può aver pesato nel momento in cui serviva reagire alla difficoltà. 

- Fra le lombarde fuori regione, da segnalare la doppia cifra di Pellegrini (14) e Colli (13) nell'impresa di Moncalieri su Livorno.



Nessun commento:

Posta un commento