martedì 28 ottobre 2025

A1: recap (4°t.) - Broni ancora corsara. Geas in rialzo (mercoledì cruciale in coppa). Brixia aspetta le prossime

Prima "doppia cifra" in A1 per Colognesi: e Broni sale (foto L.Canu)

RISULTATI
Schio-Rmb BRIXIA 89-39
Sassari-Logiman BRONI 71-76 d.t.s.
GEAS Sesto-Battipaglia 66-45
Derthona-Venezia 57-72
S. Martino-Campobasso 49-68
Ha riposato: Roseto

CLASSIFICA
Venezia, Schio 8; Sassari, Campobasso 6; GEAS*, BRONI*4; S. Martino, Roseto* 2; Battipaglia, BRIXIA*, Derthona 0. (* già riposato)

Formula: prime 8 ai playoff, ultime 3 ai playout

E' tornata l'allegria in casa Geas (foto M.Brioschi)

- Dopo la Campania, anche la Sardegna cade sotto i colpi della Broni da battaglia già sfornata da coach Diamanti con l'impasto di 10 giocatrici tutte nuove. Sassari finora era imbattuta, ma cade all'overtime contro una Logiman capace di comandare per larga parte della sfida, poi anche di rivincerla dopo aver incassato nei secondi finali dei regolamentari un pareggio che poteva demoralizzare. 
Si conferma ben scelto, e ben assortito, il trio straniero biancoverde (52 punti complessivi); al loro fianco il "jolly" è Colognesi con 14 punti. 
E in sostanza la matricola biancoverde è come se fosse a punteggio pieno, considerato che quella contro Schio non era partita vera.

- Sorride anche un Geas che si lascia alle spalle la striscia di 3 sconfitte, centrando la seconda vittoria casalinga in 4 giorni, dopo l'EuroCup. E a proposito di coppa, mercoledì 29 (ore 17, purtroppo), le sestesi giocano l'ultima di 3 partite casalinghe di fila: sfida cruciale contro Szekszard, rivale diretta per il 2° posto nel girone.
Stando al campionato, la partita con Battipaglia, abbordabile sul piano tecnico, non è scontata all'inizio, con le campane avanti per circa un quarto e mezzo. Poi la supremazia del Geas emerge. Solida la difesa, con appena 26 punti concessi negli ultimi 30 minuti. In evidenza Moore e Roumy, tuttofare Scott (9 punti, 11 rimbalzi, 4 assist), spunti interessanti dalla giovane Cancelli a partita ancora aperta.

- Infine Brixia, che subisce la seconda sconfitta da 50 punti di scarto su 3 gare disputate. Ma contro Schio c'è poco da imputare: troppo l'abisso di potenziale fra le due squadre (ed è stata tenuta a riposo Zandalasini...); contro la stessa corazzata veneta, Broni, nel turno scorso, aveva perso di 43 in casa. Sarà il derby del prossimo turno contro il Geas a offrire risposte più attendibili sul valore reale della squadra di Zanardi (Stefano), che per stavolta non ha potuto far altro che complimentarsi con Zanardi (Carlotta) e compagne.





Nessun commento:

Posta un commento