mercoledì 1 ottobre 2025

A2 - Le 4 squadre lombarde '25/26 (1): Costa


Profilo: due finali e una semifinale nelle ultime 3 stagioni di A2, abituata al vertice, dove promette di stare (o almeno di avvicinarsi) anche quest'anno, nonostante i molti cambiamenti, in parte voluti, in parte meno (ben 3 giocatrici partite per l'NCAA). E' un roster super-giovane, in gran parte 2007/08/09, ed è nuova anche la guida tecnica. Ottimo l'ultimo riscontro prestagionale con il dominio nel torneo di casa.

Allenatore: chiuso il ciclo di Andreoli, è arrivato l'italo-argentino Facundo Bereziartua, ex-assistente in A1 a S. Martino, che si cimenta da "head coach" in A2 promettendo un gioco divertente, in grado di sposare risultati e valorizzazione delle giovani.

Arrivi: fra le italiane (oltre alle "neo-promosse" in prima squadra dal settore giovanile) si inserisce un trio del 2007: la guardia triestina Pirozzi (lo scorso anno a Giussano e Ororosa), l'ala Volpato (dal Geas) e, di ritorno dall'America, l'ala Bernasconi.
Di formazione italiana, anche se è colombiana, la lunga del 2007 Moscarella, protagonista degli scudetti giovanili di Campobasso nelle ultime stagione. 
La coppia di straniere è formata dalla tedesca Brossmann, gran ritorno (dopo la finale del 2023) con la sua energia polivalente, e dal play-guardia estone Teder (ex-NCAA).

Principali conferme: N'Guessan, Cibinetto + le giovani.

Principali partenze: Kaczmarczyk, Crowder, Penz, Bonomi B., Osazuwa, Gorini Gio, Motta M., Serra.



Nessun commento:

Posta un commento