PROGRAMMA
Empoli-V. Cagliari
Repower SANGA Milano-S.G. Valdarno (sab. 11, 18.30)
Autocenter FOXES Giussano-Milano B. STARS (sab. 11, 19.00 a Lissone)
Livorno-CLV Limonta COSTA (sab. 11, ore 19)
Viterbo-Pall. Torino
Selargius-Salerno
Riposa: Moncalieri
CLASSIFICA
Valdarno, SANGA, Salerno, COSTA, Moncalieri, Empoli 2; V. Cagliari*, Selargius, Torino, Viterbo, GIUSSANO, Livorno, STARS 0.
Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; 10°-11° posto: playout
Per il Sanga è già big match alla "prima" casalinga (foto da FB Sanga)
Piatto già ricco e abbondante quello offerto dalla seconda giornata di A2. Tre partite, tutte di sabato e tutte di grande interesse per le lombarde.
- C'è il derby regionale tra due squadre che sono arrivate in tempi recenti nella categoria dopo aver vinto la B; ma ormai le Foxes sono... "veterane", al loro terzo anno, mentre Milano Stars si sta muovendo in un territorio inesplorato, anche se in realtà molte sue giocatrici conoscono già benissimo il campionato.
A dare ancora più sapore alla sfida è il fatto che si arriva da un esordio negativo da parte di entrambe, soprattutto per Giussano che si è fatta "asfaltare" da Costa (meno 32) senza quasi opporre resistenza, mentre le Stars hanno retto quasi alla pari con Empoli prima di smarrirsi nel terzo quarto e finire a -20. Dettagli che contano poco, però, rispetto a quello che sarà il risultato di sabato. In palio i primi 2 punti stagionali e una decisa spinta al morale della vincente, lasciando rimpianti inevitabili in chi uscirà sconfitto. Anche perché, se i pronostici pre-stagionali non sono sbagliati, le squadre di Sacchi e Peraro potrebbero duellare lungo tutta la stagione per gli stessi obiettivi...: in sintesi: scontro diretto.
Novità di quest'anno: le Foxes giocano a Lissone, più vicino a casa.
- Big match doppio fra Lombardia e Toscana. Se i ranking sono azzeccati, si sfidano quattro candidate a spartirsi le posizioni di vertice.
E quindi, quasi in contemporanea: il Sanga ospita Valdarno, classica potenza del girone (semifinaliste lo scorso anno, finaliste nel '24); organico rinnovato in buona parte per le aretine e quindi valori da confermare sul campo, ma i nomi sono di primo livello, con l'arrivo di ben 3 lombarde: Merisio, Diakhoumpa e Ilaria Bernardi; e poi le straniere Silvino Oliveira e Favre; il resto è all'altezza.
Da segnalare che quest'anno le partite casalinghe delle "Orange" al PalaGiordani saranno a ingresso gratuito, con donazione libera a favore di un progetto per la sezione di baskin: vedi
- Costa va in trasferta a Livorno, contro una squadra che ha "toppato" l'esordio, perdendo all'overtime con Moncalieri, ma che nell'arco di una stagione ha le carte in regola per essere da prime posizioni: Botteghi, Miccio, la lunga Cruz ex Valdarno, Marangoni, Poggio fra le altre del roster.
- Da notare infine che secondo il sondaggio che abbiamo proposto sul nostro canale WhatsApp, nella stagione Costa farà meglio del Sanga, e le Stars meglio di Giussano. Appuntamento in primavera per verificare...




Nessun commento:
Posta un commento