venerdì 17 ottobre 2025

A2: preview (3°t.) - E' derby della Madonnina! Foxes, scontro diretto. Costa, big match

Stars vs Sanga: chi regna su Milano?


PROGRAMMA
Salerno-Virtus Cagliari
Livorno-Selargius
Pall. Torino-Autocenter Arese GIUSSANO (sab. 18, 18.00)
CLV Limonta COSTA-Empoli (sab. 18, 20.15)
Moncalieri-Viterbo
MILANO B. STARS-Repower SANGA Milano (dom. 19, 18.00, a Noviglio)
(postic. 1°t.) Selargius-Salerno 59-44
Riposa: S.G. Valdarno

CLASSIFICA
SANGA 4; Valdarno, Salerno, COSTA, V. Cagliari*, Moncalieri*, Livorno, GIUSSANO, Torino, Selargius, Empoli 2;  Viterbo,  STARS 0. (* già riposato)

Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; 10°-11° posto: playout

Olajide si sta dimostrando innesto positivo per le Foxes

- Terza giornata, terzo derby lombardo: e questo è purissimo derby cittadino, anche se per la carenza di palestre nella metropoli si gioca "fuori porta", a Noviglio. Ma è comunque sfida per regnare su Milano, tra la matricola Stars e l'ultra-navigato Sanga
Se non fosse che i derby si divertono spesso a ribaltare i pronostici, diremmo che la bilancia alla vigilia pende decisamente dalla parte delle Orange, già in testa alla classifica da sole, reduci dal big match vinto allo scadere su Valdarno (il tutto pur senza Allievi e Barberis), mentre le Stars sono a zero punti vengono da una brutta sconfitta con Giussano. Ma occhio, elementi di qualità ed esperienza non mancano certo alle "stellate" per rovesciare il tavolo, anche se serve una continuità sui 40 minuti finora non dimostrata. 
Curiosità: il Sanga ha individuato l'ultimo precedente di derby milanese in serie A: era l'anno 1966, Standa contro Zaiss (squadra poi scomparsa quello stesso anno, mentre la storica società ai tempi emanazione della catena di grandi magazzini andò avanti fino al '92).

- Sabato abbiamo la "coppia della Valassina". Le Foxes vanno a Venaria Reale, ospiti di Torino, neopromossa dal buon roster. Obiettivo per Giussano confermare la prestazione convincente messa in campo contro le Stars; è un altro possibile scontro diretto in prospettiva stagionale.
Costa, dopo la giornata da dimenticare a Livorno (per il meno 29 e i due infortuni a Teder, che rientrerà subito, e Bernasconi, che domani, cioè sabato 18, farà risonanza magnetica) ritrova la spinta del campo di casa in una partita che si prospetta complicata contro l'altra toscana Empoli, che ha nel roster l'ex di turno Vente e l'ex giussanese Lussignoli.

Costa spera di tornare a vincere






Nessun commento:

Posta un commento