sabato 22 novembre 2025

A1: preview (7°t.) - Derby da battaglia: Broni-Brixia. Il Geas alla corte di Venezia

Aghilarre (con la palla) contro Castellani in un Broni-Brixia di precampionato

PROGRAMMA
Campobasso-Roseto
Reyer Venezia-GEAS Sesto S.G. (dom. 23, 18.00)
S. Martino-Derthona
RMB BRIXIA-Logiman BRONI (dom. 23, 18.00)
Schio-Sassari
Riposa: Battipaglia

CLASSIFICA
Schio 12; Venezia 10; GEAS*, Campobasso 8; BRONI*, Sassari 6; S. Martino* 4; Roseto*, Derthona*, Battipaglia 2; BRIXIA* 0. (* già riposato)

Formula: prime 8 ai playoff, ultime 3 ai playout

Esultare anche al Taliercio di Venezia sarebbe il massimo per il Geas


"Big Sunday" in ottica lombarda, con un derby e una supersfida, alla ripresa del campionato  di A1 dopo la sosta per le nazionali (di cui abbiamo parlato qui).

- Brixia-Broni, sfida inedita nella massima serie (il team bresciano ha debuttato in A1 subito dopo che quello dell'Oltrepò era retrocesso), chiude il ciclo dei derby di andata. Stagione finora positiva per le biancoverdi, negativa per le biancoblù, che però nel turno prima della pausa avevano mostrato progressi, sfiorando la vittoria a S. Martino. La loro fame di punti non può aspettare oltre. Curiosità: è anche la prima sfida ufficiale tra le due Martina Crippa (si sono già affrontate in amichevole).

- Il Geas, arrivato alla sosta sull'onda di 3 vittorie consecutive, di cui i due derby, prova a giocare le sue carte sul secondo campo più difficile della categoria, quello della Reyer Venezia vice-campione d'Italia e seconda anche attualmente, con un organico che non può disporre dell'infortunata Matilde Villa ma allinea la solita congrega di nazionali azzurre (Cubaj, Pasa, Pan, Fassina, Santucci) e straniere. Primo di due grandi appuntamenti ravvicinati per le sestesi, che poi avranno l'ultimo e decisivo turno della prima fase di EuroCup.





Nessun commento:

Posta un commento