martedì 25 novembre 2025

A1: recap (7°t.) - Mamma che Brixia! Broni, così no. Geas, prove per l'Europa

In questa foto l'attaccante e il difensore hanno lo stesso nome e cognome... e in questo caso la giovane Martina Crippa ha la meglio sulla più anziana (foto Ronzani)


RISULTATI
Campobasso-Roseto 69-49
Reyer Venezia-GEAS Sesto S.G. 71-58
S. Martino-Derthona 84-91
RMB BRIXIA-Logiman BRONI 87-63
Schio-Sassari 94-51
Ha riposato: Battipaglia

CLASSIFICA
Schio 14; Venezia 12; Campobasso 10; GEAS* 8; BRONI*, Sassari 6; Derthona*, S. Martino* 4; Roseto*, Battipaglia*, BRIXIA* 2. (* già riposato)

Formula: prime 8 ai playoff, ultime 3 ai playout

Moore ha fatto il suo solito lavoro a Venezia (foto A. Gilardi)

- A volte la ruota gira, in modo anche clamoroso: e così Brixia, da... brutto anatroccolo del primo mese e mezzo di stagione, si trasforma in magnifico cigno in un derby dominato in lungo e in largo contro Broni. Con una prestazione brillante a 360 gradi: dalle percentuali al tiro alla "tessitura" di azioni corali per canestri da sotto, a una difesa che concede davvero poco alle avversarie. 
E questo nonostante l'utilizzo di una sola straniera più scampoli di minuti per altre due. Ma con il poker favoloso Tagliamento (13 assist!)-Frustaci-Togliani-Winkowska, i conti tornano eccome per coach Zanardi, al quale va dato merito di aver cambiato volto alla squadra nelle ultime settimane (già contro S. Martino, pur perdendo, si era vista un'altra Brixia).

- E la ruota gira, ma nel verso opposto, anche per Broni, che dopo l'inizio di stagione più che buono, e un derby col Geas perso ma non malamente, stavolta è davvero sottotono, stranamente passiva nel subire la giornata di grazia delle avversarie. Da verificare nei prossimi turni se è stata solo una parentesi negativa, che può capitare, o un segnale di flessione in atto per le biancoverdi. 

- Per il Geas si può archiviare rapidamente, senza problemi, la sconfitta da pronostico a Venezia. In cui le rossonere sono rimaste incollate alla corazzata Reyer per due quarti e mezzo, subendo poi il break che non è stato più possibile ricucire. L'obiettivo si è già spostato sull'ultima e decisiva giornata di EuroCup, in cui le sestesi, giovedì 27 (ore 18), saranno a Sfantu Gheorghe (Romania) per la partita con Sepsi, che in caso di vittoria qualificherà sicuramente le rossonere, mentre in caso di sconfitta bisognerà vedere la differenza-canestri.

- Fra le lombarde fuori regione, da segnalare i 15 punti di Penna e gli 11+8 assist di Melchiori nella vittoria in rimonta di Derthona a S. Martino.


Nessun commento:

Posta un commento