sabato 29 novembre 2025

A2: preview (9°t.) - Obiettivo poker per le lombarde

"Fearless", senza paura, dice la maglia qui indossata dalla giovane Merli di Giussano


PROGRAMMA
Autocenter Arese Foxes GIUSSANO-Salerno (sab. 29, 16.00)
Repower SANGA Milano-Virtus Cagliari (sab. 29, 17.00)
Empoli-Torino
Selargius-CLV Limonta COSTA (sab. 29, 19.45)
MILANO B. STARS-Moncalieri (dom. 30, 18.00)
Viterbo-S.G. Valdarno
Ha riposato: Empoli
(ultimo recupero 7°t.): Livorno-Valdarno 69-74

CLASSIFICA
COSTA*, Valdarno*, SANGA, Torino 12; Selargius* 10; V. Cagliari* 8; Moncalieri*, GIUSSANO*, Livorno* 6; 
Empoli*, STARS* 4; Salerno, Viterbo 2. (* per ogni partita giocata in meno)

Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; 10°-11° posto: playout


- Poker di vittorie per chiudere novembre con un passo avanti nella rispettiva zona di classifica: obiettivo raggiungibile per le lombarde. Ma nulla di facile in questo girone che finora ha proposto grande equilibrio. 
Nel frattempo si sono completati i recuperi con la vittoria di Valdarno che vale alle toscane (del trio lombardo Bernardi-Diakhoumpa-Merisio) l'ingresso nel quartetto di testa, in cui però Costa e appunto Valdarno sono virtuali capoliste avendo una gara in meno.

- Ad aprire il weekend è Giussano, che torna sul parquet casalingo di Lissone dopo oltre un mese e un "tour" di 3 trasferte di fila, tutte finite in volata, vincendo l'ultima, subito dopo la notizia dello stop forzato per coach Sacchi. Stavolta l'avversaria è Salerno, una delle due squadre sul fondo della classifica, con un roster tuttavia discreto in cui spiccano le straniere Varga, Denes e Valtcheva (c'è anche la lunga bresciana Laura Gatti).

- Sabato pomeriggio di scena anche un Sanga malamente respinto nel "big derby" a Costa, ma sempre in piena corsa per il traguardo-Coppa Italia: occasione da sfruttare in casa contro la Virtus Cagliari di El Habbab e compagne, che curiosamente a loro volta vengono da una "scoppola" a Costa, nel recupero di martedì: potrebbero stavolta, in una trasferta nel weekend, quindi meno scomoda, dare più filo da torcere.

- E proprio Costa ha ancora un impegno sardo, stavolta in trasferta: bel test per le lanciatissime Pantere che in casa hanno strapazzato tutti, ma sono attese a confermarsi su un campo ostico come il "Geodetico" di Selargius, contro una diretta inseguitrice che ha un roster più che buono (Ceccarelli, Berrad, D'Angelo e le straniere Juhasz ed Erikstrup).

- Infine Milano Stars, reduce da un'impresa sfiorata in Valdarno (nonostante le assenze di Scarsi e Giacomelli), con la sensazione di avere abbastanza talento da giocarsela con tutti, compresa l'avversaria di turno Moncalieri, a patto di fare ancora qualche passo avanti nella continuità sull'arco dei 40 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento