Costa e Sanga, qui schierate insieme, possono incontrarsi solo in finale (foto S. Gariboldi)
PROGRAMMA (a Tortona - Cittadella dello Sport) - dirette streaming su LBF tv
Quarti di finale (sab. 3/1)
CLV Limonta COSTA-Bolzano (ore 14)
Repower SANGA Milano-Umbertide (ore 16.15)
Matelica-S.G. Valdarno (ore 18.30)
Alpo-Pall. Torino (ore 20.45)
Semifinali (lun. 5/1)
Finale (mar. 6/1)
- Il 2026 assegna subito il suo primo trofeo. Di solito a marzo, la Coppa Italia di A2 si sposta alla metà esatta della stagione, abbinandosi all'analogo evento di A1, nella Cittadella dello Sport di Tortona. La formula è quella classica delle "Final Eight", 3 turni secchi da superare per alzare il trofeo.
Un evento sempre imprevedibile nell'esito... tranne quando c'era Crema, che vinse 5 edizioni di fila tra il 2018 e il 22. In quell'epoca la Coppa di A2 era proprietà lombarda, visto che in precedenza avevano trionfato, nell'ordine, Geas, Broni e Costa, per un totale di 8 successi di fila per i nostri club.
Nelle ultime 3 edizioni, invece, non si è andati oltre due finali, perse dal Sanga nel 2023 e da Costa lo scorso anno, di un solo punto contro Empoli.
- Quest'anno la nostra "coppia d'assi" è ancora ai nastri di partenza, con possibilità di un derby in finale, visto che sono da parti opposte del tabellone. Ma la strada è lunga. Il primo turno è spesso quello in cui fioccano sorprese; e il fatto che stavolta si giochi dopo l'interruzione per le feste - spezzando quindi il ritmo agonistico - le incognite aumentano ulteriormente. Siamo vicini al pronostico "50-50%" in ogni partita. Ma Costa e Alpo, come teste di serie numero 1, meritano i gradi di (mini)favorite.
- Costa trova Bolzano, quarta nel girone B, con un gioco più lento e ragionato rispetto ai ritmi alti e all'energia che ama proporre la squadra di Bereziartua; ben coperto nei ruoli il quintetto altoatesino, con Schwienbacher e Cecili nel reparto play-guardie, le lunghe Egwoh e Koleva (bulgara quest'ultima) e la tiratrice Manzotti (ex Giussano e Broni fra le altre) come ala.
- Il Sanga (che ci risulta poter recuperare Allievi mentre è in dubbio Guarneri) affronta Umbertide, terza nell'altro gruppo; squadra priva di straniere ma con elementi di spessore, come la guardia Sorrentino (brutto ricordo per le milanesi, quando lo scorso anno le eliminò sia in Coppa Italia che nei playoff con la maglia di Roseto); nel reparto dietro c'è anche la giovane Del Sole; sotto canestro Baldi e Gianangeli; in ala la bresciana Tomasoni.
- Altre giocatrici lombarde in campo sono: Ilaria Bernardi, Daba Diakhoumpa e (se ha recuperato dall'assenza nelle ultime partite di andata) Federica Merisio per S.G. Valdarno; Francesca Parmesani per Alpo.




Nessun commento:
Posta un commento