sabato 21 febbraio 2026

A1: preview (20°t.) - Brixia, scontro diretto. Geas, sfatare Sassari. Broni, stupire per i playoff

Un passaggio di Frustaci in Brixia-Battipaglia di andata (foto Ronzani)

PROGRAMMA
Derthona-Schio
GEAS Sesto S.G.-Sassari (dom. 22, 16.30)
Reyer Venezia-Logiman BRONI (dom. 22, 18.00)
Battipaglia-Rmb BRIXIA (dom. 22, 18.00)
S. Martino-Roseto
Riposa: Campobasso

CLASSIFICA
Schio*° 36; Venezia° 30; Campobasso 28Derthona*, GEAS* 20; BRONI*, Sassari 14; Roseto*, S. Martino*°12;  BRIXIA* 6; Battipaglia*° 2.  (* = già riposato; ° = 1 giocata in anticipo)

Un'azione in area di Cornelie nell'andata tra Sassari e Geas (foto Dinamo Sassari)


- E' già la terzultima giornata di stagione regolare. In mezzo c'è stato, mercoledì 18, l'atteso derby di Eurolega (gara-1 della serie "play-in" per andare alle Final Six) tra Venezia di Villa e Schio di Zanardi (assenti Zandalasini e Panzera), con vittoria scledense per 66-68.

- Ora proprio la Reyer è l'avversaria di Broni, chiamata a un'impresa, come non le è ancora riuscito quest'anno contro le "big" del campionato. Compito molto difficile, ma abbiamo visto Brixia nel turno scorso giocarsela quasi alla pari con le veneziane, che stanno dedicando appunto all'Eurolega la maggior parte delle energie fisiche e mentali. Il colpo a sorpresa darebbe una grande spinta alla Logiman nella corsa ai playoff, che si è complicata per via della rimonta di S. Martino, la quale sarà avversaria di Broni nel prossimo, cruciale turno. Mentre in questo c'è S. Martino-Roseto, altrettanto cruciale (vedi qui per il riepilogo delle partite in programma da qui a fine stagione nella corsa ai playoff).

- Una delle contendenti per un posto ai playoff è Sassari, che è ospite di un Geas reduce dalla sconfitta con S. Martino. Le rossonere non possono più concedere nulla, pena abbandonare le ambizioni di quarto posto, attualmente a rischio per via degli scontri diretti a sfavore con l'appaiata Derthona. Le sarde finora sono state "bestia nera" stagionale delle sestesi, avendole battute in volata sia nell'andata di campionato sia nei quarti di Coppa Italia. Ma stavolta si gioca a Cinisello.

- Per Brixia è uno scontro diretto quello a Battipaglia, dove la squadra campana ha recentemente cambiato allenatore (Iurlaro al posto di Ricchini) e inserito una straniera, la canadese Day-Wilson, senza però schiodarsi finora dai soli 2 punti ottenuti in stagione. All'andata vinsero le bresciane dopo una partita combattuta. In realtà potrebbe anche non essere determinante questa sfida di ritorno, perché Battipaglia ha 4 punti da recuperare sull'RMB e poi avrà solo una partita a disposizione, la difficile trasferta a Campobasso. Ma è meglio per Brixia non fare calcoli e prendersi con le sue forze la certezza del penultimo posto.




Nessun commento:

Posta un commento