martedì 17 febbraio 2026

A1: recap (19°t.) - Lombarde senza vittorie ma Brixia è da applausi e Villa è tornata. Le lotte per 4° posto e playoff

Tagliamento, quinto "ventello" stagionale contro Venezia (foto Ronzani)

RISULTATI
Battipaglia-Sassari 60-71
Campobasso-Logiman BRONI 59-45
Rmb BRIXIA-Reyer Venezia 64-71
Roseto-Derthona 73-85
S. Martino-GEAS Sesto 75-69
Ha riposato: Schio

CLASSIFICA
Schio*° 36; Venezia° 30; Campobasso 28Derthona*, GEAS* 20; BRONI*, Sassari 14; Roseto*, S. Martino*°12;  BRIXIA* 6; Battipaglia*° 2.  (* = già riposato; ° = 1 giocata in anticipo)

La tripla di Matilde Villa, primo canestro della sua "seconda vita" cestistica (foto da FB Reyer)


Giornata avara di risultati per le squadre lombarde. Anche se il ritorno in campo di Matilde Villa, dopo 8 mesi e mezzo dall'infortunio (3 punti in 11' a Brescia), vale più di una vittoria. Per Derthona si ferma invece la milanese Francesca Melchiori, da rivalutare in una decina di giorni. E stagione finita per il play marchigiano Moroni di Roseto.

- Battuto il Geas, privo di Moore e Kacerik, dopo un duello intenso contro San Martino, terzultima ma in forte rialzo dopo aver sconfitto anche Venezia. Passo falso che rischia di costare una posizione in classifica finale: per arrivare quarte, le rossonere, che hanno gli scontri diretti a sfavore con Derthona che è a pari punti, devono fare "en plein" nelle ultime 3 giornate (ma il calendario è difficile, vedi sotto), oppure sperare in passi falsi della rivale.

- Battuta Broni, che sul campo della terza in classifica Campobasso conferma i suoi limiti contro le "big": non ha mai vinto in stagione contro chi le sta davanti. Il che è normale, ma la concorrente S. Martino, con le due imprese citate prima, ha riaperto la corsa ai playoff, rimandando la festa della Logiman, alla quale serviranno, probabilmente, almeno 2 punti, quelli dello scontro diretto con S. Martino, perché le altre due gare sembrano fuori portata.
Da notare che il tifo organizzato bronese (i Viking) ha lasciato il palazzetto per protesta dopo aver ricevuto il divieto di esporre il suo striscione.

- Battuta infine Brixia, che però merita solo apprezzamento per come ha saputo costringere Venezia, seconda in classifica e fra le prime 8 d'Europa, a sudare fino in fondo. Nelle ultime 3 partite l'RMB sta spremendo il massimo dalle proprie risorse, anzi va ben oltre il suo potenziale, se si considera che manca ancora Togliani (possibile un suo ritorno per i playout), che la neo-arrivata Austin non sembra purtroppo all'altezza e quindi in sostanza le biancoblù giocano ogni volta con 2 straniere contro 4. 
In qualche modo, la zona zanardiana riesce a "ipnotizzare" gli attacchi avversari provocandoli a sparacchiare da 3; e in attacco un gioco a viso aperto, istintivo ma efficace, esalta il trio Tagliamento-Frustaci-Winkowska ma sta anche trovando il contributo del "supporting cast".
Basterà per salvarsi? Presto per dirlo ma la squadra è viva.

Il comunicato di protesta del tifo organizzato di Broni


La stagione regolare ha imboccato il rettilineo finale: mancano infatti solo 3 giornate.

Questo il calendario delle squadre in lotta per il 4° posto, Geas e Derthona, e quello del poker che rincorre gli ultimi 3 posti utili per i playoff, Broni/Sassari/Roseto/S. Martino; una di loro sarà costretta ai playout. Come si vede, in questa seconda fascia mancano ancora 3 scontri diretti cruciali.

(NB: proiezione = punti pronosticabili in base alla posizione in classifica, cioè vittoria contro chi segue e sconfitta contro chi precede):

* LOTTA 4° POSTO
20^g.: Geas-Sassari; Derthona-Schio
21^g.: Schio-Geas; Brixia-Derthona
22^g.: Geas-Campobasso; Derthona-Broni

Proiezione: Geas 2 punti; Derthona 4 

* LOTTA PLAYOFF
20^g.: Venezia-Broni; Geas-Sassari; S. Martino-Roseto
21^g.: Broni-S. Martino; Sassari-Roseto
22^g.: Derthona-Broni; Roseto-Brixia; Sassari riposa; S. Martino già giocato

Proiezione: Broni 2 punti; Sassari 2; S. Martino 2; Roseto 2




Nessun commento:

Posta un commento