RISULTATI
Campobasso-Sassari 76-53
Logiman BRONI-GEAS Sesto S.G. 51-63
Battipaglia-Roseto 74-78
Rmb BRIXIA-S. Martino 78-73
Venezia-Schio 69-80
Ha riposato: Derthona
CLASSIFICA
Schio 32; Venezia 26; Campobasso 24; GEAS* 20; Derthona* 16; BRONI*, Roseto*, Sassari 12; S. Martino* 8; BRIXIA* 6; Battipaglia 2. (* = già riposato)
Formula: prime 8 ai playoff, ultime 3 ai playout
- Brixia si rialza al momento giusto. Assorbite senza drammi le "scoppole" delle giornate precedenti, l'RMB mette nel sacco la diretta avversaria San Martino facendo, in assenza di Togliani, di necessità virtù, con una partita fatta di efficienza realizzativa, alimentata da scelte intelligenti (70% da 2 con 70 tentativi, mentre le avversarie, contro la zona, hanno "sparato" 41 volte da 3, con 30 errori), e da applicazione collettiva che ha consentito a tutte di portare il proprio mattone alla vittoria, dalle protagoniste Frustaci-Winkowska-Tagliamento alle compagne.
Vendicata così quella che era stata la sconfitta più amara della stagione, per un canestro all'ultimo secondo della gara di andata.
- E il club bresciano si muove anche sul mercato. A fronte dell'incertezza sul rientro di Togliani, e dell'handicap di giocare con 2 straniere contro le 4 delle avversarie (anche se in questa situazione è stata appena battuta S. Martino), Brixia inserisce la guardia americana Ashley Austin, classe 2000.
- Il Geas era favorito nel derby lombardo e ha vinto; ci aspettavamo maggiore resistenza da parte di Broni, che invece ha perso contatto nel 2° quarto, con quel tremendo 3-18 di parziale che ha deciso la partita.
Si sono confermate sia la solidità della difesa sestese (quarta vittoria di fila subendo non più di 51 punti) e la tendenza della Logiman a perdere nettamente contro le prime 5 della classifica. Ma le occasioni ben sfruttate contro le "pari livello" fa sì che i playoff siano ancora vicini: 4 punti di margine a 5 giornate dalla fine. Anche grazie al k.o. di S. Martino, diretta inseguitrice, contro Brixia.
Proprio le bresciane saranno ospiti a Broni nel prossimo turno, mentre il Geas riceverà Venezia (battuta da Schio nel big match) per tentare il salto di qualità.
Brixia ritrova il sorriso sul campo (sopra) e accoglie il neo-arrivo Austin (sotto)





Nessun commento:
Posta un commento