martedì 3 febbraio 2026

A2: recap (17°t.) - Sanga leader. Danno Stars. Limiti Foxes. Super Bernardi & Nasraoui

Allegria Sanga a Livorno: davanti a tutte la rientrata Guarneri

RISULTATI
Pall. Torino-Virtus Cagliari 78-77 d.t.s.
Moncalieri-Selargius 54-61
S.G. Valdarno-Salerno 105-59
Livorno-Repower SANGA Milano 61-64
Empoli-Autoc. Arese Foxes GIUSSANO 65-50
MILANO B. STARS-Viterbo 68-69
Ha riposato: CLV Limonta COSTA

(antic. 23°turno): STARS-COSTA (giov. 5, 19.00) 

CLASSIFICA:
SANGA 28; COSTA* 26; Torino 24; Valdarno* 22; Empoli 20; Selargius 18; Livorno 14; V. Cagliari* 12; Moncalieri*, GIUSSANO, STARS 10; Viterbo 6; Salerno 4. (* già riposato)

Formula: prime 8 ai playoff; le ultime 2 retrocedono direttamente; da 9° a 11° posto: playout


Baldelli (in primo piano) deve assistere alla festa di Viterbo (foto M.Brioschi)


- Sanga terrore di Toscana. Con il colpo a Livorno, la Repower completa un tris stagionale di vittorie corsare nella regione di Dante e Leonardo, avendo già sbancato Empoli e Valdarno: tutti campi di squadre da zona-playoff. Una partita dominata dalle Orange fino al blackout di inizio 4° periodo, subendo il pareggio (da +15) ma non il sorpasso, perché nel momento della verità la reazione del Sanga è stata pronta. 
Il turno di riposo di Costa fa sì che la squadra di Pinotti torni prima da sola, seppure una gara in più. Sorriso-bonus per il ritorno di Guarneri: finalmente in campo insieme tutte le 9 senior milanesi. 

- Toscana amara, invece, per Giussano; ma era più che pronosticabile contro un'Empoli che ha 9 vittorie nelle ultime 10 partite, mentre alle Foxes il successo manca ormai da 6 partite e quasi 2 mesi. Ancora senza Diotti, la squadra diretta da Fracassa ha retto bene, pur inseguendo sempre, per 3 quarti, ma nell'ultimo non ne aveva più. Situazione però quasi immutata in classifica, avendo perso tutte le dirette avversarie tranne Viterbo.

- Viterbo che ha beffato Milano Stars con una tripla della bergamasca Gionchilie a 5" dalla fine. Spreco enorme per le "stellate", alle quali bastava battere il fanale di coda in casa per agganciare la zona-playoff. Missione sulla carta non impossibile, considerando anche il rientro di Tibè (28 di valutazione). Ma nessun passo avanti è stato compiuto sul piano della continuità, tallone d'Achille di un organico dal curriculum importante: minuti di qualità si alternano a blackout sconfortanti, a volte anche fra un'azione e l'altra. Così MBS si è costretta a dipendere dalla sorte, che è girata storta; e ora sono solo 4 i punti di margine sulla retrocessione diretta.

- Da notare l'anticipo-derby, in programma giovedì 5, fra Stars e Costa. Le masnaghesi, come detto, erano a riposo nel weekend, ma non lo erano due prodotti del loro vivaio, scatenate: Ilaria Bernardi ha segnato 24 punti in 20 minuti, con 37 di valutazione, per Valdarno, mentre nell'altro girone Meriem Nasraoui è stata un ciclone con 34 punti e 41 di valutazione nella vittoria del Cus Cagliari a Ragusa.






Nessun commento:

Posta un commento