RISULTATI
Derthona-S. Martino 72-70
Logiman BRONI-Rmb BRIXIA 70-64
Sassari-Schio 73-89
GEAS Sesto S.G.-Reyer Venezia 62-68
Roseto-Campobasso 81-84
Ha riposato: Battipaglia
CLASSIFICA
Schio 34; Venezia 28; Campobasso 26; GEAS* 20; Derthona* 18; BRONI* 14; Roseto*, Sassari 12; S. Martino* 8; BRIXIA* 6; Battipaglia* 2. (* = già riposato)
Formula: prime 8 ai playoff, ultime 3 ai playout
Un attacco del Geas contro Venezia (foto M.Brioschi)
Una delle giornate più interessanti della stagione di A1 per l'equilibrio delle partite, che spesso è una pecca di questo campionato, stavolta decisamente no. Tirate fino all'ultimo anche le due gare che vedevano coinvolte le lombarde. Mancano ormai solo 4 giornate alla fine.
- Nel derby Broni ha piegato la resistenza di Brixia, capace di risalire ogni volta che sembrava sul punto di cedere. Il tutto nonostante la perdurante assenza di Togliani, l'esordio non eclatante di Austin (0/5 al tiro) e il calo realizzativo di Tagliamento nel secondo tempo: col carattere, con i punti di Frustaci e Winkowska (45 in due) e con una difesa che ha fatto "sparacchiare" Broni da 3, l'RMB ha rimesso tutto in discussione sul meno 1 a 3' dalla fine. Poi però Cornelius ha estratto dal cilindro i guizzi vincenti per una Logiman che non ha più concesso nulla.
E ora le biancoverdi sono vicinissime al traguardo-playoff. Ora arrivano due trasferte complicate (a Campobasso e Venezia) ma la speranza è di non dipendere dallo scontro diretto con S. Martino della penultima giornata.
Brixia, ormai quasi certi i playout, spera di superare la stessa S. Martino per assicurarsi il fattore-campo in tutte le sfide-salvezza.
- Emozioni anche in Geas-Venezia. Non vincono le sestesi, ma sono competitive fino all'ultimo con una delle due "superbig" del campionato, il che finora non era riuscito alla squadra di Zanotti, a lungo davanti nel punteggio anche se la Reyer ha fatto valere la sua caratura da Eurolega nel cambio di marcia finale. Tra i lati positivi della prestazione, la capacità di limitare i danni, con la tenuta difensiva, nei momenti in cui l'attacco girava meno bene.
Sul versante della classifica è stato un turno sfavorevole alle sestesi: hanno vinto sia Campobasso, davanti, che Derthona, subito dietro: terzo posto ormai fuori portata, c'è da lottare fino in fondo per proteggere il quarto.
Nota positiva, il pubblico al PalaAllende: miglior affluenza stagionale insieme alla partita con Schio (intorno ai 700 entrambe le volte, ma stavolta senza bisogno di un'abbondante presenza ospite). Significa che c'è un richiamo dei big match che va al di là della cerchia degli "aficionados".
- Sempre in Geas-Venezia, Matilde Villa era in panchina ma non ancora in campo. C'è la speranza che il suo ritorno all'attività possa avvenire nella partita di domenica 15 contro Brixia.




Nessun commento:
Posta un commento