sabato 7 febbraio 2026

B: preview (18°t.) - Caru-Crema tra le "top"; Vittuone-Geas per il 5° posto; altri scontri diretti

Carugate (qui in attacco con Usuelli) ospita Crema nel big match;
Canegrate (qui in difesa con Biasion) riceve il BFM [foto D. Dianese]

PROGRAMMA
AS Medical Usmate-Varese (sab. 7, 18.00) 
BlackIron Carugate-Crema (sab. 7, 19.30)
Edelweiss Albino-Robbiano (sab. 7, 20.30)
Mecc. Fantini Pontevico-Opsa Bresso (sab. 7, 20.30)
Canegrate-1A Classe BFM Milano (dom. 8, 18.45)
Melzo-S. Gabriele Milano (dom. 8, 18.00)
Vittuone-Geas Academy (dom. 8, 18.00)

CLASSIFICA
Carugate 32; Canegrate 28; Usmate, Crema 26; Geas Academy 18; Varese, Vittuone, Albino 16BFM 14; Pontevico, Opsa, S. Gabriele 12; Robbiano 6; Melzo 4.

Formula:
26 giornate - prime 8 ai playoff; 9° posto: salvezza diretta; 10°-13° posto: playout; ultimo posto: retrocessione diretta
Albino contro Robbiano (qui all'andata): punti importanti in palio

E' la prima delle 3 giornate in cui il campionato di B lombarda dividerà doverosamente con le Olimpiadi il suo ruolo di massima attrazione sportiva in regione. Con il diminuire delle giornate mancanti alla fine della stagione regolare, sale il peso specifico di ogni partita. 

- Nella fascia alta c'è il big match Carugate-Crema. Non è scontro "direttissimo" per via del terreno perso recentemente dal Basket Team, a fronte dell'imbattibilità della BlackIron nel 2026; le cremasche però hanno invertito la rotta nel turno scorso travolgendo il S. Gabriele, mentre la squadra dell'ex di turno coach Stibiel dovrà fare a meno della risolutrice del match di andata, Missanelli. Sul cui infortunio (a una tibia) risultano tuttavia notizie moderatamente positive: dovrà stare fuori ancora qualche settimana ma la sua stagione non è finita. In dubbio un'altra "ex", Grassia.

- Altre due "big" che stanno battagliando con gli infortuni sono Canegrate e Usmate, entrambe in casa contro squadre in corsa per un posto nei playoff: le Bulldog ospitano un BFM che deve assorbire la partenza di De Gianni; Usmate, pronta a far esordire proprio la blasonata lunga classe '88, viene da due sconfitte e riceve una Varese invece caricata dai successi su Crema e Vittuone.

- Due scontri diretti tra metà classifica e zona-playout. Vittuone e Geas si sfidano per il quinto posto, entrambe dopo un periodo in cui stanno mostrando il potenziale per diventare la prima alternativa alle "top 4", senza però concretizzarlo del tutto a livello di risultati. 
Pontevico-Opsa è sfida per restare aggrappati alla zona-playoff o quantomeno salvezza diretta; le bresciane hanno appena spezzato una serie di 7 sconfitte ma devono ancora ritrovare quel rendimento casalingo che era il loro marchio di fabbrica. 

- Anche la lotta per evitare la retrocessione diretta si è animata con i recenti colpi di entrambe le contendenti. Stavolta Robbiano ci prova in casa di Albino mentre Melzo prova a sfruttare l'occasione sul suo campo contro il S. Gabriele; le avversarie però sono a loro volta in lotta per la salvezza (se non anche per i playoff) e non possono regalare nulla.
 



Nessun commento:

Posta un commento