venerdì 4 ottobre 2024

B: preview 2°t. - Tre sfide nel gruppo di testa. Partitissima Ponte-Caru

Giulia De Cristofaro ex di turno in Pontevico-Carugate

PROGRAMMA
Opsa Bresso-Albino (sab. 5/10, 20.30)
Visconti Brignano-Isotec Gallarate (sab. 5/10, 20.45)
Usmate-Hupac Pro Patria Busto (sab. 5/10, 18.00)
Robbiano-1A Classe BFM Milano (sab. 5/10, 21.00)
Mecc. Fantini Pontevico-Blackiron Carugate (sab. 5/10, 20.30)
Milano B. Stars-Canegrate (dom. 6/10, 18.15)
Varese-BBA Broni (dom. 6/10, 18.00)

CLASSIFICA
Carugate, Usmate, MiStars, Pontevico, Varese, Pro Patria, Canegrate 2; Robbiano, Albino, Broni, Gallarate, BFM, Brignano, Opsa 0.

FORMULA: 26 giornate; prime 8 ai playoff (da confermare in base alla formula dei playoff nazionali); 9° posto: salvezza diretta; dal 10° al 13° posto: playout; 14° posto: retrocessione diretta

Varese ha festeggiato in trasferta, punta al bis in casa (Gazzada il suo campo)


E' già l'ora dei primi big match: nella seconda giornata si sfidano quattro delle principali candidate ai playoff. 

C'è attesa soprattutto per Pontevico-Carugate, secondo molti (anche per il nostro sondaggio di inizio stagione) le due massime favorite per il primato. Entrambe hanno superato il test d'esordio, contro Gallarate e Robbiano rispettivamente. Qui però dovranno mostrare tutte le carte migliori per conquistare la posta. Pontevico ha il vantaggio di un fattore-campo che è una vera "roccaforte", e anche quello di un gruppo più collaudato rispetto a quello di Carugate, ricreato quasi da zero. Sul piano del talento, però, le alfiere della Martesana non sono seconde a nessuno.

Il secondo "clash" in cartellone è tra Milano Stars e Canegrate. Anche loro hanno passato il primo ostacolo, non facile (Broni e Bresso rispettivamente), questa sfida dirà di più sulle ambizioni di due gruppi entrambi rinnovati, soprattutto  quello delle Bulldog.
C'è una terza partita tra squadre che hanno vinto alla prima giornata: Usmate e Pro Patria. Più talentuose le brianzole, più rodate come gruppo le bustocche. 

Dunque è matematico che il gruppo di testa si ridurrà di almeno 3 componenti. Possono restare in quattro se Varese batte Broni. Entrambe hanno fatto buona impressione all'esordio, la BBA nonostante la sconfitta con le Stars, mentre le varesine hanno colto un successo già importante sul campo del BFM. 

Ci sono poi 3 partite tra squadre che hanno perso alla prima giornata; vedremo chi si sblocca e chi resta sul fondo. 
In Opsa-Albino le bergamasche sono chiamate a dare prova di competitività dopo il -56 in casa con Usmate; non male invece le biancorosse nel -5 con Canegrate. 
Brignano-Gallarate vede favorita la Visconti anche perché Vujovic dovrà ancora scontare la giornata di squalifica residua dallo scorso anno, che è costata uno 0-20 alla prima giornata per il suo impiego irregolare.
Robbiano-BFM, oltre alla posta in palio, è interessante per capire meglio il valore di due squadre che lo scorso anno erano in zone di classifica molto distanti, ma quest'anno potrebbero essere più vicine.


Nessun commento:

Posta un commento