GIRONE OVEST - Programma
V. Cagliari-Repower SANGA Milano (sab. 16, 16.00)
CLV Limonta COSTA-Selargius (sab. 16, 16.00)
Benevento-S.G. Valdarno
La Spezia-Salerno
GIUSSANO Foxes-Torino Teen (sab. 16, 20.30)
Livorno-Logiman BRONI (sab. 16, 21.00)
Empoli-Moncalieri
Classifica
Valdarno*, SANGA, Empoli 10; COSTA, Cagliari 8; La Spezia, Salerno 6; BRONI*, Torino, Moncalieri, Livorno* 4; GIUSSANO*, Selargius* 2; Benevento* 0. (* = 1 da recuperare)
GIRONE EST - Programma
Vicenza-Trieste
Vigarano-Matelica
Bolzano-Umbertide
Ancona-Civitanova
Treviso-Roseto
Rovigo-Ragusa
Udine-MANTOVA (sab. 16, 20.30)
Classifica
Udine, MANTOVA 12; Matelica 8; Ragusa*^ 7; Treviso*, Trieste, Bolzano, Roseto 6; Umbertide, Vicenza* 4; Rovigo, Ancona, Civitanova* 2; Vigarano 0. (* = 1 da recuperare; ^ = penalizzata di 3 punti)
Chiara Fusari sulla "locandina" della supersfida Udine-Mantova
C'è chi torna in campo dopo appena 72 ore, chi dopo la canonica settimana, chi dopo due... Effetti del turno scorso, frammentato per gli impegni delle straniere con le loro nazionali. Questo weekend tutto regolare e tutto di sabato per le cinque lombarde (mercoledì 20, poi, di nuovo sul parquet Broni e Giussano).
Nel girone Ovest un turno senza supersfide per le "nostre", chiamate a fare più bottino possibile, compito ovviamente non scontato.
C'è il Sanga che deve dimostrare qualcosa di più rispetto alle su prime due trasferte stagionali (sconfitta netta a Broni e vittoria risicata a Livorno), perché la neopromossa Virtus Cagliari finora è la sorpresa numero 1 del girone, con 4 vittorie in 6 gare, e oltre a un insidioso fattore-campo nel suo pallone pressostatico ha un quintetto ben dotato sia sotto canestro (El Habbab e Cadoni) sia sul perimetro con il play polacco Naczk e l'azzurrina Trozzola.
Stesso orario pomeridiano e sfida sarda (ma in casa) anche per Costa: c'è Selargius che per ora non sembra sui livelli dello scorso anno (zona-playoff): solo una vittoria in 5 partite, peraltro ottenuta contro Broni, il che consiglia di non fidarsi troppo. Anche questa squadra ha un quintetto valido, con Mura e Berrad sul perimetro, la svizzera Favre e l'ex-Sanga Thiam come lunghe e la talentuosa ala Ceccarelli.
Milanesi e masnaghesi puntano a dare seguito al buon infrasettimanale di mercoledì. Deve invece riattaccare la spina dopo 14 giorni una Broni che non può più perdere terreno, almeno in rapporto alle sue legittime ambizioni d'alta classifica: 3 sconfitte in 3 trasferte finora, non devono diventare quattro ma certo non sarà facile contro Livorno, che a sua volta sembra più forte di quanto dica la classifica, specie da quando ha inserito Madonna. E dovrebbe essere della partita anche una "top" della categoria come Botteghi, all'esordio stagionale dopo infortunio. Occhio anche al gruppo straniero formato dalla lunga Okodugha, il play Wojtala e la giovane Georgieva (italiana di formazione).
Novità importante, intanto, nel roster della Logiman, che per sostituire temporaneamente l'acciaccata Hartmann ha tesserato, con contratto di un mese, la guardia francese Turcinovic, lo scorso anno in A1 a S. Martino.
Anche Giussano torna in campo dopo due settimane e con una novità non da poco, essendosi nel frattempo dimessa coach Stazzonelli. Le Foxes saranno guidate da Dario Aramini in questa sfida casalinga (ad Arese) contro Torino, diretta avversaria con 2 punti in più ma anche una partita disputata in più. Nettamente miglior marcatrice delle piemontesi finora è la lombarda Colli.
Ed eccoci al girone Est dove è big match assoluto per Mantova, nell'inedito ruolo di capolista dopo 6 giornate senza macchia. Stavolta è davvero difficile il compito, perché si va a casa di Udine, grande favorita del girone e infatti imbattuta finora, anche se con qualche sofferenza in alcune partite, complici le assenze sotto canestro della francese Obouh Fegue e della bergamasca Cancelli. E' comunque un organico-top quello friulano, con Bovenzi e Milani sul perimetro, la versatile ala Gregori, l'ala forte Gianolla, ex-A1, e "last but not least" il talento della brianzola Ronchi, recuperata dal grave infortunio dello scorso anno.
Nessun commento:
Posta un commento