martedì 10 dicembre 2024

B: recap (11°t.) - Big match a Canegrate, sale ancora Brignano, ok BFM, dominano le top-4

Re Fraschini a canestro per Canegrate contro Usmate (foto D.Dianese)


RISULTATI
BBA Broni-Visconti Brignano 68-70
Vicsam Group Robbiano-Milano B. Stars 56-80
Mecc. Fantini Pontevico-Hupac Pro Patria Busto 81-52
BlackIron Carugate-Opsa Bresso 59-38
Varese-Edelweiss Albino 71-45
Canegrate-Usmate 65-62
Isotec Gallarate-1A Classe BFM Milano 44-72

CLASSIFICA
Pontevico, Carugate, MiStars 18; Varese 16; Canegrate, Usmate 14; Brignano 12; Pro Patria, BFM 10; Opsa, Robbiano 8Albino 4; Broni, Gallarate 2.

FORMULA: 26 giornate; prime 8 ai playoff; 9° posto: salvezza diretta; dal 10° al 13° posto: playout; 14° posto: retrocessione diretta


Continua a correre il treno delle Stars


Il big match di giornata ha offerto emozioni: dopo una serie di sorpassi, è Canegrate a trovare lo spunto vincente (con Caimi, Cassani e la giovane Gallani, top scorer a quota 19) per domare Usmate e raggiungerla in classifica al 5° posto. Risultato che rinforza il rispettivo trend di segno opposto: le Bulldog azzannano la quarta vittoria di fila, per le brianzole invece è il terzo stop consecutivo, tutti contro avversarie di vertice, a indicare che per ora manca qualcosa per poter stare in alto con le leader. Non sono bastati i 22 punti di Carrara.

L'unica altra partita incerta fino in fondo è quella tra una BBA Broni che perde di misura per la terza volta nelle ultime 4 giornate (ma, lato positivo, conferma di essere competitiva), e una Brignano che invece continua la sua ascesa con il quinto successo di fila. Vincenzi segna 21 punti e l'ultimo canestro per il +2.

Per il resto, tutte vittorie nette per le favorite. Le prime 4 della classe, Pontevico-Carugate-Stars-Varese, rifilano scarti tra i 21 e i 29 punti all'avversaria di turno, rispettivamente Pro Patria-Bresso-Robbiano-Albino: qualche differenza nell'andamento (Opsa e Edelweiss hanno a tratti rimontato), identica la sostanza. Potrebbe essere il segnale che i valori si stanno "stratificando": aumenta cioè il divario tra i due lati opposti della classifica.

Per MBS, purtroppo, è arrivata nel frattempo la conferma della lesione al crociato (la seconda in due anni) per Emma Villa: e senza dubbio l'innesto di Vujovic, che poteva sembrare un lusso superfluo, si rivela provvidenziale viste le defezioni di Jamal Eddine e appunto Villa nel reparto-lunghe. Sulla classe intatta della veterana ex Idea Sport, Geas, La Spezia (eccetera) c'erano pochi dubbi: 17 punti per lei stavolta, subito dietro ai 22 di Ruisi.

Domina, infine, anche il BFM in casa di Gallarate, agganciando la zona-playoff con la seconda "W" esterna consecutiva. Per le "Galle" rimane la necessità di cercare rinforzi: con questo assetto sembra difficile evitare la retrocessione diretta.



Nessun commento:

Posta un commento