sabato 25 gennaio 2025

A1: preview (15°t.) - Dopo le imprese in trasferta, Geas e Brixia cercano... miracoli in casa

Un'azione dell'andata tra Venezia e Geas: Moore palla in mano, Matilde Villa segue il taglio di Conti 

PROGRAMMA
Faenza-Schio
S. Martino-Sassari
BRIXIA-Derthona (dom. 26, 18.00)
Campobasso-Battipaglia
GEAS-Venezia (dom. 26, 18.00 a Cinisello)
Riposa: Alpo

CLASSIFICA
Schio 24; Venezia* 22; Campobasso 20; GEAS Sesto S.G., Derthona 14; Faenza 12; S. Martino* 10; Sassari, Battipaglia 8; Rmb BRIXIA* 6; Alpo 2 (* = 1 partita in meno)

Formula: 22 giornate (20 partite per squadra); prime 8 ai playoff; ultime 3 ai playout

La difesa di Brixia all'andata contro Derthona

Il turno scorso è stato quello del rilancio per le due lombarde: nel momento più difficile della stagione, quando una sconfitta avrebbe compromesso o quantomeno guastato fortemente le rispettive ambizioni, hanno sfoderato entrambe una vittoria in trasferta (Geas a Tortona, Brixia a Sassari), se non era impossibile, non era nemmeno coi favori del pronostico.

Ora, nella domenica che chiude gennaio, si tratta di vincere in casa ma l'ostacolo è ancora più alto. A Cinisello per sfidare il Geas arriva Venezia, virtuale capolista (a 2 punti da Schio ma con una partita in meno), con il suo organico di lusso anche se qualcuna potrebbe non aver recuperato, o non essere al 100%, da un virus influenzale che ha costretto le venete a giocare incomplete in Eurolega mercoledì 22. Tra le assenti c'era anche Matilde Villa.
Da parte sua però anche Sesto rischia di avere ancora problemi di organico, se le varie Conti, Barberis e Makurat non avranno smaltito i guai che le hanno tenute fuori per tutta (le prime due) o gran parte della scorsa gara (Makurat, infortunata in corso d'opera). 
Di sicuro, però, ci sarà la neo-arrivata Jakubcova, che ha preso il posto di Gustavsson. Interessante testare subito il suo impatto al massimo livello di difficoltà.

Brixia affronta proprio la squadra appena battuta dal Geas, ovvero Derthona. Che la scorsa settimana era senza il trio lombardo in blocco: Penna, Gatti, Melchiori (quest'ultima out già da tempo). Ma ha comunque giocatrici importanti in ogni ruolo ed è quinta in classifica.
Per l'RMB sarebbe cruciale un successo per alimentare ulteriormente le speranze di playoff riaccese dal colpo a Sassari. "Continuità" è la chiave che finora Brescia non ha trovato nella sua stagione, ma è ancora in tempo.
Da seguire il duello tra lunghe di livello internazionale: Evans contro il recente rinforzo piemontese Zahui. Sul fronte italiano Tagliamento se la vede in ala con Penna (se la bergamasca ha recuperato).

Nessun commento:

Posta un commento