venerdì 31 gennaio 2025

A1: preview (16°t.) - Brixia, scontro direttissimo. Lunga sosta Geas. Crippa operata

Yurkevichus in entrata e Tagliamento sulla destra: Brixia al bivio (foto Ronzani)


PROGRAMMA
Sassari-Derthona
Battipaglia-BRIXIA (sab. 1, 19.00)
Venezia-S. Martino
Schio-Campobasso
Alpo-Faenza (rinv. 5/3)
Riposa: Geas

CLASSIFICA
Schio 26; Venezia* 24; Campobasso 22; GEAS Sesto S.G., Derthona 14; S. Martino*, Faenza 12; Rmb BRIXIA*, Sassari, Battipaglia 8; Alpo* 2 (* = già riposato)

Formula: 22 giornate (20 partite per squadra); prime 8 ai playoff; ultime 3 ai playout

Martina Crippa, operata al ginocchio


Febbraio anomalo in A1: dopo un dicembre e un gennaio a pieno ritmo, sono in arrivo 20 giorni di sosta per il campionato. La Nazionale e la Coppa Italia saranno infatti di scena nei prossimi due weekend. 

Ma prima, proprio in apertura del mese (si gioca al sabato per dare un giorno in più al raduno azzurro), c'è la quinta giornata di ritorno, che per Brixia è un crocevia della stagione, contro Battipaglia, avversaria direttissima nella corsa ai playoff. Non l'ultimo, comunque vada. Però è chiaro che in un campionato così corto, tra andare a +2 o a -2 dalla rivale può fare la differenza alla fine. 

Le bresciane hanno dato una svolta alla stagione con le due vittorie su Sassari e Derthona. Una crescita tecnica e caratteriale per le ragazze di Zanardi, però da confermare in quello che sarà con ogni probabilità un clima da battaglia, nel "fortino" delle campane, dove in dicembre è caduto il Geas. Occhio al carattere di italiane come Tassinari (ex di turno), Cupido, Potolicchio e Smorto. Ma se pareggiano il duello sul piano agonistico, Tagliamento e compagne possono far emergere quella che, a nostro parere, è al momento una superiorità complessiva (a differenza dell'andata, persa malamente di 14 punti in casa). 

Il Geas invece è già a riposo, utile per recuperare le infortunate e inserire al meglio la neo-arrivata Jakubcova.

E' stata intanto una settimana importante per le tre lombarde di Schio. Carlotta Zanardi e Ilaria Panzera hanno ottenuto la certezza della partecipazione alle Final Six di Eurolega, grazie alla vittoria ottenuta in Francia a Bourges, mentre Martina Crippa è stata operata al ginocchio infortunato in dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento